Presentazione iPad Mini, cosa aspettarsi dall'evento

La presentazione di iPad Mini sarà accompagnata da importanti novità su MacBook, iMac e iTunes.
La presentazione di iPad Mini sarà accompagnata da importanti novità su MacBook, iMac e iTunes.

Update: oltre al resoconto riassuntivo presente qui sulle pagine di Webnews.it, il keynote sarà in live streaming per gli utenti Mac e Apple TV a questo indirizzo.

iPad Mini sarà presentato questa sera da Apple alle ore 19 italiane nel corso di un evento che si terrà a San Francisco. Il tablet da 7.85 pollici sarà dunque il protagonista principale della conferenza stampa, ma non mancheranno altre novità, riguardanti soprattutto i mondi Mac, iTunes e iBook. Cerchiamo di fare un po’ di ordine e vediamo cosa aspettarci questa sera dall’evento.

Partiamo ovviamente dal pezzo forte della serata: iPad Mini, il tablet studiato da Apple per aggredire la fetta di mercato delle tavolette low-cost come Kindle Fire e Nexus 7 che sta facendo tremare il trono della mela morsicata. Il display da 7.85 pollici del nuovo iPad pare avrà una risoluzione di 1.024×768 pixel e sarà perfettamente compatibile con tutte le applicazioni già disponibili. Il prezzo dovrebbe essere sensibilmente inferiore rispetto ai 399 dollari richiesti per un iPad 2, scendendo fino sotto il muro dei 250 dollari per il modello base con connettività WiFi.

Come la versione da 9.7 pollici, iPad Mini monterà una fotocamera posteriore e una frontale, inoltre non mancherà una scocca più sottile e leggera, grazie alle nuove trovate ingegneristiche degli esperti Apple. Sarà presente ovviamente anche il nuovo connettore Lightning che abbiamo visto in azione su iPhone 5. La data di lancio prevista è per il 2 novembre.

Per quanto riguarda la famiglia Mac, Apple dovrebbe presentare anche il nuovo MacBook Pro da 13 pollici con display Retina, due porte Thunderbolt, lettore di schede SD e uscita HDMI. Si parla anche di un modello inedito di iMac, con un profilo più sottile e un design “a goccia” rispetto gli attuali. Previsto inoltre l’aggiornamento pure per la linea di Mac Mini.

Si chiude con le novità portate da iTunes 11, in particolare una nuova interfaccia che è stata definita decisamente più accessibile e immediata rispetto quella attuale. Atteso anche un grosso aggiornamento per l’applicazione iBook su iPhone e iPad. Stasera tutte le risposte del caso.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti