iPad Mini, Phil Schiller difende il prezzo di vendita

Phil Schiller di Apple difende il prezzo di iPad Mini - 329 dollari nella versione base - considerato da molti troppo alto.
Phil Schiller di Apple difende il prezzo di iPad Mini - 329 dollari nella versione base - considerato da molti troppo alto.

Prima che Apple presentasse in via ufficiale iPad Mini, molti analisti si aspettavano un prezzo base di circa 199 dollari o 249 dollari, ovvero simile a quello con cui è possibile acquistare il Kindle Fire di Amazon o il Nexus 7 di Google e ASUS. Invece, durante il keynote del 23 ottobre, Cupertino ha annunciato che il nuovo tablet con la mela morsicata sarà in vendita a un prezzo base di 329 dollari, considerato da troppi decisamente alto. Phil Schillerè però intervenuto per difendere la scelta della società di offrire una tavoletta digitale entry-level a questo prezzo.

Molti avrebbero voluto un iPad Mini più allineato ai costi dei tablet concorrenti con cuore Android, ma il dirigente di Apple Phil Schiller ha difeso la scelta di introdurlo a 329 dollari (nella versione base con WiFi e 16 GB di memoria) per via della qualità: a suo parere, gli utenti pagheranno di più per avere un device sì più costoso ma anche qualitativamente superiore ai prodotti dei competitor.

«iPad è di gran lunga il prodotto di maggior successo nella sua categoria. Il prodotto più conveniente che abbiamo fatto fino ad ora è stato di 399 dollari e la gente ha scelto quello fra tutti i dispositivi. Ora è possibile avere un dispositivo che è ancora più conveniente a 329 dollari con questo nuovo formato, e credo che un sacco di clienti siano molto eccitati di questa possibilità.»

Durante la presentazione di iPad Mini al keynote Apple, Phil Schiller aveva peraltro effettuato un confronto tra iPad Mini e Google Nexus 7 (anche se non citando direttamente il nome di questo prodotto), facendo notare alla clientela come il prodotto con la mela morsicata sia migliore di quello realizzato da ASUS. iPad Mini ha un display da 7,9 pollici con un aspect ratio di 4:3, che consente di avere a disposizione un’area di visualizzazione più grande del pannello da 7 pollici e a 16:9 del Nexus 7. Schiller ha anche osservato come, quando si naviga sul Web, l’area del display di iPad Mini sia più grande del 49% rispetto al device concorrente, e il 67% più larga nella modalità landscape.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti