GooPad mini, un clone Android per iPad mini

iPad mini è appena stato presentato da Apple, ma vanta già un clone Android proveniente dalla Cina: si tratta di GooPad mini, disponibile da novembre a 99 dollari.
iPad mini è appena stato presentato da Apple, ma vanta già un clone Android proveniente dalla Cina: si tratta di GooPad mini, disponibile da novembre a 99 dollari.

iPad mini è stato presentato solo pochi giorni fa da Apple e non ha ancora nemmeno fatto il suo esordio ufficiale sul mercato, eppure la novità della mela morsicata può già vantare un clone. Si tratta di GooPad mini, tablet da 8 pollici equipaggiato con sistema operativo Android e, come spesso accade in questi casi, proveniente dalla Cina.

Il dispositivo ha fatto la sua comparsa sulle pagine di GizmoChina, con l’elenco completo delle specifiche equipaggiate e un prezzo molto più basso rispetto al modello di Cupertino: solo 99 dollari. L’hardware è composto da un display da 8 pollici con risoluzione 1024×768 pixel, processore dual core da 1,4 GHz, 1 GB di RAM, 8 GB di memoria interna per il salvataggio di documenti e contenuti multimediali, fotocamera posteriore da 2 megapixel, secondo obiettivo frontale da 0,3 megapixel per le videochiamate e modulo WiFi per la connessione a Internet.

Come ben visibile dall’immagine di apertura (e nel filmato in streaming a fondo articolo), GooPad mini offre un’interfaccia molto simile a quella del sistema operativo iOS di Apple. Merito dell’applicazione iLaunch preinstallata con un tema personalizzato, ma la piattaforma base è in realtà Android 4.1 Jelly Bean. La scocca, infine, è realizzata in alluminio.

Questo particolare clone di iPad mini sarà disponibile per l’acquisto a partire dal mese di novembre, ma al momento non è dato a sapere se la commercializzazione riguarderà anche l’Europa oppure verrà limitata al territorio asiatico. Non si tratta certo del primo device che replica le fattezze della linea iOS: è successo il mese scorso anche con iPhone 5 e Goophone i5, realizzato dagli stessi produttori.

[youtube]R-tmiTATEvc[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti