Samsung non ha copiato iPad, nuovo messaggio da Apple UK

Apple pubblica sul sito ufficiale britannico un nuovo messaggio per comunicare la decisione del giudice: Samsung non ha copiato il design di iPad.
Apple pubblica sul sito ufficiale britannico un nuovo messaggio per comunicare la decisione del giudice: Samsung non ha copiato il design di iPad.

Samsung non ha copiato il design di iPad. È quanto stabilito (per la seconda volta) il mese scorso dal giudice in sede d’appello, con una sentenza che ha obbligato Apple a pubblicare sul proprio sito ufficiale britannico un messaggio in cui solleva da qualsiasi accusa di plagio il produttore sudcoreano. Richiesta accolta dalla mela morsicata il 25 ottobre, con la messa online di un testo ritenuto però non sufficientemente chiaro e dunque sostituito nel fine settimana da una nuova versione, con la rettifica segnalata anche sulla homepage di Apple UK.

Il comunicato compare in fondo alla pagina principale del sito, con un font ben visibile e un link che rimanda al testo seguente, visualizzato in una pagina completamente bianca e del tutto priva di immagini, intitolata “Samsung – Apple UK judgment”.

Il 9 luglio 2012 l’Alta Corte di Giustizia di Inghilterra e Galles ha stabilito che i dispositivi tablet di Samsung Electronic (Galaxy Tab 10.1, Galaxy Tab 8.9 e Galaxy Tab 7.7) non infrangono il brevetto 0000181607-0001 sul design depositato da Apple. Una copia completa della sentenza è disponibile all’indirizzo www.bailii.org/ew/cases/EWHC/Patents/2012/1882.html.

La sentenza ha effetto in tutta l’Unione Europea ed è stata confermata dalla Corte d’Appello di Inghilterra e Galles in data 18 ottobre 2012. Una copia della sentenza d’appello è disponibile all’indirizzo www.bailii.org/ew/cases/EWCA/Civ/2012/1339.html. Non ci sono ingiunzioni nei confronti dei design registrati in qualsiasi parte d’Europa.

La società di Cupertino ha dunque dovuto correggere il tiro, incassando una parziale sconfitta nell’ormai longeva battaglia giudiziaria che dall’aprile 2011 la vede impegnata nelle aule di tribunale contro Samsung. Al centro della diatriba ci sono sempre le presunte violazioni di brevetti e proprietà intellettuali su design e tecnologie.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti