Instagram, profili Web sui BlackBerry

La versione Web di Instagram risulta ottimizzata per il browser degli smartphone BlackBerry: un primo passo in attesa dell'applicazione.
La versione Web di Instagram risulta ottimizzata per il browser degli smartphone BlackBerry: un primo passo in attesa dell'applicazione.

Instagram è senza alcun dubbio l’applicazione fotografica più conosciuta e utilizzata dell’intero ambito mobile, lanciata inizialmente su App Store per dispositivi iOS nell’ottobre 2010 e capace di conquistare in due anni milioni di utenti di tutto il mondo, complice anche il recente esordio sulla piattaforma Android. Un successo tale da suscitare l’interesse di Facebook, che nella scorsa primavera ne ha confermato l’acquisizione a fronte di un investimento quantificato in 741 milioni di dollari. Purtroppo l’applicazione non è al momento disponibile sugli smartphone BlackBerry.

Le cose potrebbero cambiare in futuro, forse con l’arrivo sul mercato dei primi device basati sul nuovo sistema operativo BlackBerry 10. Nel frattempo l’utenza di RIM può comunque guardare i profili degli utenti e sbirciare tra il loro archivio fotografico: la versione Web di Instagram risulta infatti compatibile e ottimizzata appositamente per il browser equipaggiato sugli smartphone BlackBerry. Non è ancora possibile caricare i propri scatti applicando filtri e giocando con parametri come la sfocatura o le cornici, ma questo rappresenta comunque un primo passo nella giusta direzione.

[nggallery id=1448 template=inside]

Proprio nei giorni scorsi il team di Instagram ha annunciato tramite un post sul proprio blog ufficiale una novità molto interessante, ovvero l’inizio della fase di rollout per i cosiddetti profili Web. Si tratta in sintesi di una pagina accessibile da qualsiasi browser (dunque anche quello BlackBerry) e computer, contenente l’intera collezione di immagini caricate dagli utenti, con la possibilità di inserire commenti. Una funzionalità permessa in precedenza soltanto da alcuni siti di terze parti, che entro i prossimi giorni verrà resa disponibile a tutti coloro che hanno installato attivato un account tramite l’app mobile per iOS e Android.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti