Fujifilm X-Pro1, X-E1 e Pentax K-30, ecco i nuovi firmware

Fujifilm X-Pro1, X-E1 e Pentax K-30 ricevono nuovi aggiornamenti firmware: eccone i dettagli.
Fujifilm X-Pro1, X-E1 e Pentax K-30 ricevono nuovi aggiornamenti firmware: eccone i dettagli.

Fujifilm X-Pro1, Fujifilm X-E1 e Pentax K-30 ricevono nuovi aggiornamenti firmware che introducono una serie di funzioni inedite e che risolvono alcuni bug di sistema. Come sempre è possibile scaricarli in via del tutto gratuita sui siti ufficiali dei rispettivi produttori.

Il firmware 2.01 per Fujifilm X-Pro1 aggiunge innanzitutto un pieno supporto allo zoom Fujifilm XF 18-55mm f/2.8-4 R, tra cui è presente una modifica in tempo reale dei riquadri che vengono visualizzati nel mirino elettronico della fotocamera, in funzione della lunghezza focale che il fotografo ha impostato sull’ottica. Presente poi una migliore gestione dell’immagine durante l’utilizzo delle ottiche M. Inoltre l’aggiornamento di sistema va a eliminare tre problemi precedentemente riscontrati nel firmware 2.0.

Il firmware per Fujifilm X-E1 porta invece il software della fotocamera alla versione 1.01. Anche in questo caso è stata introdotta una piena compatibilità con lo zoom Fujifilm XF 18-55mm f/2.8-4 R. È poi presente una novità che rende l’autofocus più preciso se utilizzato con l’obiettivo XF60mm e viene ridotto il rischio di sottoesposizione usando l’adattatore per attacco M.

Pentax K-30 ha appena ricevuto il nuovo firmware in versione 1.01: si tratta di un aggiornamento di minore importanza che va a migliorare il contrasto e il sistema autofocus della fotocamera. Il produttore non ha comunicato comunque tutti i dettagli circa le novità di tale update ma si è limitato a dichiarare che il firmware porta una “prestazione migliorata del contrasto” e “una stabilità migliorata dell’AF (autofocus) nelle prestazioni complessive”.

Presto in arrivo dovrebbe comunque esserci un nuovo aggiornamento firmware dedicato anche alle fotocamere reflex Nikon D600 e Nikon D800.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti