Security Essentials, niente certificazione AV-Test

AV-Test ha bocciato l'antivirus di Microsoft. Security Essentials è l'unico software senza certificazione per il periodo settembre-ottobre 2012.
AV-Test ha bocciato l'antivirus di Microsoft. Security Essentials è l'unico software senza certificazione per il periodo settembre-ottobre 2012.

Microsoft Security Essentials (MSE), uno degli antivirus gratuiti più diffusi al mondo e integrato anche in Windows 8 con il nome di Windows Defender, ha perso la certificazione AV-Test. Il laboratorio tedesco, che effettua ogni due mesi un’analisi approfondita dei principali software di sicurezza, ha bocciato clamorosamente la suite dell’azienda di Microsoft. Nel periodo settembre-ottobre 2012, Security Essentials ha ottenuto solo un punteggio totale di 10,5/18, lo 0,5 in meno della soglia minima necessaria per guadagnare la certificazione.

AV-Test ha valutato le capacità di protezione dei 24 software di sicurezza maggiormente diffusi sul mercato, utilizzando il sistema operativo Windows 7 SP1 a 32 bit. Microsoft Security Essentials è l’unico antivirus che non ha ottenuto la certificazione. I prodotti gratuiti di AVG, Avast e Panda hanno invece superato il test, così come i rimanenti software a pagamento.

Per calcolare il punteggio totale, AV-Test divide il test in 3 categorie: Protezione, Riparazione e Usabilità. Proprio nella prima categoria, che tiene conto del numero di malware bloccati, MSE ha ottenuto il punteggio peggiore (1,5/6). L’antivirus di Microsoft è riuscito a bloccare solo il 64% dei malware 0-day ad ottobre contro una media dell’industria dell’89%. Security Essentials si è comportato meglio nella seconda categoria, che considera la percentuale di malware rimossi dal sistema, ma comunque si posiziona nelle parti basse della classifica con un punteggio di 3,5/6. Buona invece l’usabilità (5,5/6), in quanto il software ha poco impatto negativo sulle prestazioni del computer.

Microsoft Security Essentials - Punteggio Protezione

Punteggio molto basso (1,5/6) per Microsoft Security Essentials

Secondo AV-Test la migliore suite di sicurezza è Bitdefender Internet Security 2013 (punteggio totale 17/18), seguita da F-Secure Internet Security e Kaspersky Internet Security con punteggi, rispettivamente, pari a 15,5/18 e 15/18. Per gli utenti che utilizzano Windows 8 è consigliabile installare un altro antivirus, in quanto Windows Defender è basato sulle stesse tecnologie di Security Essentials.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti