Google Flight Search diventa Flight Explorer

Test per Flight Explorer, la prossima probabile evoluzione del servizio Google Flight Search per trovare le offerte migliori sui voli aerei.
Test per Flight Explorer, la prossima probabile evoluzione del servizio Google Flight Search per trovare le offerte migliori sui voli aerei.

Lo scorso anno Google ha lanciato Flight Search, un servizio utile per ottenere informazioni sui viaggi aerei con voli in partenza dagli Stati Uniti. Una funzionalità mai pienamente integrata con il vecchio continente: è infatti possibile trovare le offerte verso gli scali di tutto il mondo, ma non specificare un aeroporto europeo come località di partenza. Oggi compare in Rete quella che potrebbe essere la prossima evoluzione della piattaforma: Google Flight Explorer.

La finalità è sempre la stessa: mettere nelle mani degli utenti un sistema in grado di raccogliere i biglietti messi in vendita dalle compagnie aeree, incrociarli con le date e le destinazioni in cui si desidera viaggiare e aiutare così a scovare l’offerta migliore. Cambia l’interfaccia, che ora offre un’interazione più rapida e immediata con gli strumenti proposti, come un pratico slide per definire con esattezza la durata delle trasferta in programma.

Un esempio di ricerca con Google Flight Explorer, per trovare voli da San Francisco a Milano

Un esempio di ricerca con Google Flight Explorer, per trovare voli da San Francisco a Milano

I risultati sono poi raccolti nella parte destra della schermata, con un grafico che mostra l’andamento dei prezzi in relazione al periodo, aiutando così a scegliere quello più conveniente. Posizionando il cursore del mouse su una delle colonne vengono visualizzati dettagli sulla specifica offerta, come il nome della compagnia, l’orario di partenza e il numero di scali. Il tutto è arricchito da elementi grafici come fotografie dei luoghi o degli elementi più significativi della città di destinazione. Nel caso di Milano, ad esempio, è raffigurata la facciata della cattedrale di piazza Duomo.

Con tutta probabilità il layout e le novità di Flight Explorer finiranno per essere integrate prossimamente in Flight Search. Nessuna informazione sulla possibilità che tutte le caratteristiche il servizio possano essere estese anche ai paesi europei.

[youtube]OC2bUYVkjrY[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti