Olympus PEN E-PL5 e E-PM2: firmware per le ottiche

Olympus PEN E-PL5 e PEN E-PM2 ricevono un nuovo aggiornamento firmware, versione 1.1, che risolve alcuni problemi riscontrati con determinate ottiche.
Olympus PEN E-PL5 e PEN E-PM2 ricevono un nuovo aggiornamento firmware, versione 1.1, che risolve alcuni problemi riscontrati con determinate ottiche.

Olympus ha appena rilasciato un nuovo aggiornamento firmware dedicato alle due mirrorless Micro Quattro Terzi Olympus PEN E-PL5 e Olympus PEN E-PM2. Trattasi della versione 1.1 del software di sistema, che è già disponibile per il download in via del tutto gratuita sul sito ufficiale del produttore.

L’aggiornamento 1.1 giunge a pochissimi mesi dal debutto delle due fotocamere nei negozi – che si ricorda sono state presentate durante il Photokina 2012 di Colonia e commercializzate un mese dopo, a settembre – e, proprio per tale motivo, non introduce alcuna nuova funzionalità ma si limita esclusivamente a correggere alcuni bug riscontrati in queste settimane dal lancio.

Nello specifico, il nuovo firmware va a correggere delle compatibilità riscontrate, in alcune circostanze, con determinate ottiche; risolve infatti dei problemi relativi a una scorretta lettura dell’esposizione nel caso in cui il fotografo utilizzi una delle due mirrorless con alcuni obiettivi che non sono in grado di comunicare con il corpo macchina. Tra questi, figura il body cap presentato ufficialmente insieme ai due sistemi Olympus.

Olympus PEN E-PL5 e PEN E-PM2 adottano il sensore Live Mos presente sulla OM-D e hanno molte caratteristiche hardware in comune, come ad esempio i 16 megapixel in possesso, un processore True Pic VI, raffica di scatti superiore agli 8 fps e una sensibilità ISO compresa fra i 200 e i 25600 ISO. La sorella maggiore è la E-PL5 che, a differenza dell’altro modello, possiede un display inclinabile e un maggiore numero di pulsanti personalizzabili dall’utente.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti