2013, l'anno dei tablet a bassissimo costo

Acer e ASUS lanceranno a breve un proprio tablet low-cost, tra i 99 e i 149 dollari, e li seguiranno anche tutti gli altri produttori tranne Apple.
Acer e ASUS lanceranno a breve un proprio tablet low-cost, tra i 99 e i 149 dollari, e li seguiranno anche tutti gli altri produttori tranne Apple.

Nel 2013 solo Apple rimarrà, con iPad, nel mercato dei tablet di fascia alta, mentre tutti gli altri produttori dovrebbero introdurre esclusivamente tablet a basso costo con modelli che andranno tra i 99 e i 150 dollari. Si attendono soprattutto nuove proposte da Acer, ASUS, Lenovo e Samsung, i quali sarebbero già al lavoro per cercare di attirare l’interesse dei consumatori che hanno un budget limitato o che comunque non sono intenzionati a spendere molto per un device del genere.

È DigiTimes a spiegare come tutti i grandi produttori dovrebbero abbandonare, a breve, i modelli ad alto costo per prediligere le soluzioni economiche. Il mercato dei tablet low-cost, che si chiama “white-box”, dovrebbe aver raggiunto già le 40 milioni di unità vendute nel 2012, ed effettivamente ancora i colossi della tecnologia non si sono lanciati in tale segmento, ma solo i piccoli costruttori. Tuttavia, la situazione starebbe per cambiare e nel corso del prossimo anno moltissimi grandi nomi andranno a competere tra di loro con le proprie soluzioni.

Secondo il nuovo report, l’imminente introduzione dei tablet low-cost (dai 99 ai 149 dollari) da parte di Acer e di ASUS andrà ad animare una nuova competizione e ciò farà sì che gli altri produttori entrino massicciamente in tale segmento con un device proprietario. In base a quanto diramato da fonti cinesi, ci si aspetta che un terzo delle tavolette digitali low-cost vengano introdotte nei negozi entro i primi sei mesi del 2013, mentre il resto nella seconda parte.

Saranno dunque Acer e ASUS a fare da apripista per il mercato “white-box” dei big della tecnologia, e in seguito anche Lenovo e Samsung. Il prodotto di Acer dovrebbe essere l’Iconia B1 e si prevede che sarà acquistabile all’inizio del prossimo anno a un prezzo molto allettante, pari a soli 99 dollari, mentre ASUS sarebbe al lavoro per lanciare la propria soluzione a 149 dollari, che pare arriverà sempre all’inizio del 2013.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti