Microsoft: il ramo Windows cresce ancora

Microsoft annuncia un trimestre al di sotto delle attese, ma il ramo Windows si conferma in crescita nonostante il pessimismo legato al calo del mondo PC.
Microsoft annuncia un trimestre al di sotto delle attese, ma il ramo Windows si conferma in crescita nonostante il pessimismo legato al calo del mondo PC.

Coloro i quali vedevano nel rallentamento dei PC il motivo primo dell’inevitabile tracollo finanziario Microsoft, e coloro i quali prevedono da tempo dietro l’angolo una caduta ineludibile per il gruppo di Redmond, dovranno rassegnarsi ad attendere ancora prima di veder avverate le proprie predizioni. Un nuovo trimestre è passato, infatti, ed il gruppo non solo mostra conti solidi, ma presenta elementi forti soprattutto laddove maggiore dovrebbe essere la debolezza del gruppo: l’area Windows.

Il trimestre si chiude complessivamente poco al di sotto delle attese degli analisti, il che porta il titolo a perdere circa un punto percentuale in borsa, ma il computo relativo al sistema operativo del gruppo rimane positivo: un aumento del 24% anno su anno, dovuto principalmente all’introduzione di Windows 8, conferma dunque la bontà del core business dell’azienda. Risulta buono, inoltre, il passaggio verso Windows 7 da parte del mondo enterprise, il che conferma la posizione dell’azienda anche in ambito business (altro punto focale delle attività di Redmond). Più vaghi i dati relativi a Surface, l’ultima grande novità del gruppo, ma è evidente il fatto che Microsoft cerchi per la propria produzione hardware un tempo maggiore prima di giungere a tirare le somme e formulare giudizi.

Il calo più vistoso è in ambito entertainment, ma si tratta per molti versi di una caduta attesa poiché l’anno precedente le entrate della divisione erano state trainate da Kinect e dalla sua figura di novità durante la precedente tornata natalizia.

Quel che il gruppo attende è un nuovo volano di introiti in attesa che Windows 8 e Windows Phone 8 maturino le proprie potenzialità ed inizio ad ereditare con forza le responsabilità dell’impero in mano a Steve Ballmer. Un nuovo Surface sta per giungere sul mercato e nuovi Lumia sono destinati a giungere durante il prossimo trimestre: il gruppo non nasconde la volontà di spingere con maggior forza per far crescere il proprio ecosistema di app, ma il terreno è pronto per esprimere al meglio tali potenzialità. La ripresa passerà anche e soprattutto per due aspetti paralleli: gli investimenti delle aziende e la capacità del gruppo di penetrare nel mercato tablet. In entrambi i casi gli obiettivi non sono di breve periodo, ma gli azionisti attendono comunque di vedere fin da subito segnali positivi per due elementi “core” per il futuro del gruppo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti