Microsoft lancia la 4Afrika Initiative

L'iniziativa ha lo scopo di diffondere l'uso degli smartphone, fornire competenze tecniche agli studenti e portare online le aziende locali.
L'iniziativa ha lo scopo di diffondere l'uso degli smartphone, fornire competenze tecniche agli studenti e portare online le aziende locali.

Microsoft ha presentato 4Afrika Initiative, un progetto mediante il quale l’azienda di Redmond aiuterà lo sviluppo dell’economia africana con l’obiettivo di migliorare la sua competitività globale. Entro il 2016, oltre 10 milioni di giovani avranno tra le mani uno smartphone, un milione di piccole e medie imprese saranno online, e 100.000 laureati potranno aumentare le proprie competenze e avere maggiori possibilità di trovare un lavoro.

Oggi in Africa solo il 10% delle persone possiede uno smartphone. Il primo passo della 4Afrika Initiative è dunque l’introduzione dello Huawei 4Afrika, una variante dello Huawei Ascend W1, basato su Windows Phone 8 con applicazioni specifiche per i paesi africani. Il terminale, indirizzato principalmente a studenti e sviluppatori, sarà disponibile inizialmente in Angola, Egitto, Costa d’Avorio, Kenya, Marocco, Nigeria e Sud Africa.

Microsoft ha inoltre sottoscritto un accordo con il Ministero dell’Informazione e Comunicazione del Kenya, e con il service provider Indigo Telecom, per fornire un accesso wireless a banda larga e a basso costo. Il progetto, denominato Mawingu (cloud in lingua swahili), prevede l’impiego di stazioni base alimentate da pannelli solari che sfruttano le frequenze non usate dalle trasmissioni TV (il cosiddetto spazio bianco). In questo modo è possibile coprire lunghe distanze e luoghi non raggiunti dall’elettricità.

Per aiutare le piccole e medie imprese ad espandere la loro presenza sul mercato locale, Microsoft ha realizzato il nuovo Online Hub, attraverso il quale sono disponibili strumenti, prodotti e servizi gratuiti. Afrika Academy è invece una piattaforma di apprendimento online rivolta agli studenti che vogliono acquisire competenze tecniche e aziendali. In Egitto e Sud Africa, sono state aperte due AppFactory, centri dove Microsoft spiega come sviluppare un’applicazione per Windows 8. In Nord Africa verrà avviato a marzo un programma per aiutare le giovani donne nella creazione di una carriera che permetta loro di occupare un ruolo di primo piano nella società.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti