Sistema unificato per i messaggi su Chrome OS

Google pensa a un sistema per la gestione unificata dei messaggi da integrare nel sistema operativo Chrome OS: ecco un primo screenshot della funzionalità.
Google pensa a un sistema per la gestione unificata dei messaggi da integrare nel sistema operativo Chrome OS: ecco un primo screenshot della funzionalità.

Gmail, Google+, Google Voice, Google Talk. Sono molti i servizi messi a disposizione da bigG per comunicare, ma ad oggi devono essere gestiti dall’utente in modo separato. Le cose potrebbero cambiare a breve, stando a quanto svelato da François Beaufort (lo stesso che ha parlato di Google Now per Chrome) con un’immagine pubblicata sul proprio account G+: il sistema operativo Chrome OS potrebbe presto essere arricchito con un sistema unificato per la messaggistica.

Come ben visibile dallo screenshot allegato di seguito, nella parte destra dello schermo viene mostrata una colonna contenente schede del tutto simili a quelle già impiegate per Google Now sui dispositivi Android, con avvisi per i messaggi ricevuti, chiamate perse, condivisioni di immagini e interazioni con le cerchie del social network. Inoltre, focalizzando l’attenzione sul launcher, a fianco dell’icona di Google Drive ne compare un’altra con quattro fumetti colorati mai vista prima: non è difficile immaginare che si possa trattare proprio di un’applicazione dedicata alla gestione di tutti i messaggi inviati o ricevuti mediante i servizi di bigG.

Ecco l'aspetto del sistema unificato per la messaggistica studiato da Google per Chrome OS (François Beaufort)

Ecco l’aspetto del sistema unificato per la messaggistica studiato da Google per Chrome OS (François Beaufort)

Al momento è impossibile stabilire quanto sarà necessario attendere prima di poter vedere implementata la novità nella piattaforma Chrome OS. L’approccio verrà però sicuramente accolto a braccia aperte dagli utenti, che potranno così beneficiare di un’interazione semplificata con i molteplici servizi di messaggistica a disposizione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti