Instagram: coi feed oltre gli smartphone

Instagram introduce i feed per la visualizzazione desk. L'applicazione mobile per eccellenza vuole arricchire l'esperienza fuori dagli smartphone.
Instagram introduce i feed per la visualizzazione desk. L'applicazione mobile per eccellenza vuole arricchire l'esperienza fuori dagli smartphone.

Instagram sarà più web-desktop. Pur essendo l’applicazione mobile killer per eccellenza, e senza perdere questi connotati, il cofondatore Kevin Systrom – entrato con la sua creatura nella costellazione di Facebook – ha introdotto dal blog ufficiale la novità dei feed pensati per chi accede a instagram.com da una postazione fissa. Gli smarphone sono alla base del successo di questa applicazione che permette lo scatto e la condivisione di immagini on-the-go, ma non vuole lasciare indietro l’esperienza esteticamente piacevole dello sfogliare le immagini da altri strumenti.

Un modo per ampliare il bacino di utenza, o comunque le opzioni di accesso alla community, che dopo aver realizzato la versione desk non poteva che portare anche ai feed. Copia esatta di quanto già possibile sul dispositivo mobile.

Crediamo che si dovrebbe essere in grado di accedere a Instagram su una varietà di dispositivi differenti, ognuno dei quali può essere conveniente in un dato momento – tra cui il computer o il tablet. Non offriamo la possibilità di caricare dal web come Instagram fa in tempo reale. Ma, d’altro canto, Instagram per il web è impegnato a costruire una esperienza di navigazione semplice e piacevole.

Loggandosi al sito l’utente Instagram potrà seguire gli aggiornamenti dei following (la pubblicazione di nuove foto), esprimere un “like” cliccando due volte sulla foto o premendo il bottone e anche ingaggiare una conversazione attorno a una foto scrivendo commenti.

Il punto centrale è però un altro: sfogliare le immagini sul desk esalterà il maggiore spazio a disposizione (e teoricamente anche la potenza di calcolo e visualizzazione di un computer fisso), ma sarà sempre possibile ridurre il feed delle immagini a colonna singola come nell’aspetto classico da smartphone. A ribadire la provenienza dell’applicazione, e rassicurando gli utenti più tradizionali.

Instagram, con i feed desktop, guarda dunque alla parte consolidata della Rete, ma tenendo la barra dritta su ciò che sa fare meglio.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti