Microsoft Surface Pro, problemi con la stilo

Dopo qualche ora di utilizzo, la stilo non viene più rilevata dal sistema operativo. Microsoft ha promesso un update per risolvere il problema.
Dopo qualche ora di utilizzo, la stilo non viene più rilevata dal sistema operativo. Microsoft ha promesso un update per risolvere il problema.

Il Surface Pro, in vendita negli Stati Uniti e in Canada dal 9 febbraio, permette di interagire con il sistema operativo e le applicazioni mediante la stilo in dotazione, una delle caratteristiche che distingue il tablet dal precedente Surface RT. Sembra però che, in alcuni casi, la stilo smetta di funzionare all’improvviso. Le prime segnalazioni sono già arrivate all’azienda di Redmond attraverso Microsoft Answer.

Circa una settimana fa, l’utente Culex4096 ha pubblicato un post sul forum per comunicare il problema: dopo appena un giorno di utilizzo del Surface Pro, la stilo non veniva più rilevata da Windows 8 Pro. Il malfunzionamento persiste anche dopo aver effettuato il ripristino del sistema operativo.

Il supporto tecnico di Microsoft ha suggerito di eliminare il driver della stilo e riavviare il tablet. L’utente ha eseguito l’operazione, ma senza successo. Il problema sembra risolversi dopo aver ripristinato le impostazioni di fabbrica con un reset. Dopo qualche giorno però la stilo smette di funzionare. Gli utenti ipotizzano che ciò sia dovuto al software/driver che gestisce la periferica di input. Nonostante la difficoltà di individuare la causa del problema (il bug è stato segnalato da poche persone), Microsoft ha già avviato le indagini e probabilmente rilascerà un update che dovrebbe includere anche il supporto per Photoshop.

Il Surface Pro può esser acquistato online o nei negozi fisici di Microsoft, Best Buy, Staples e Future Shop. Il Microsoft Store permette di ordinare il modello da 128 GB, ma la spedizione avverrà non prima di 2-3 settimane (in questo momento la data è il 3 marzo). Nei negozi fisici, invece, il tablet è ancora introvabile. In meno di un’ora, il Surface Pro da 128 GB è già esaurito. Forse Microsoft non immaginava che gli utenti avrebbero scelto il modello più costoso (999 dollari senza Touch/Type Cover).

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti