Per le analisi delle urine basterà uno smartphone

Un'app per iPhone consentirà di fare a meno dei laboratori medici per eseguire le analisi delle urine: in arrivo presto su App Store per 99 centesimi.
Un'app per iPhone consentirà di fare a meno dei laboratori medici per eseguire le analisi delle urine: in arrivo presto su App Store per 99 centesimi.

Da semplici accessori per la telefonia in mobilità, i cellulari si sono evoluti rapidamente in strumenti tuttofare: con gli smartphone è possibile navigare in Rete, leggere le email, trovare le indicazioni per raggiungere la propria destinazione in viaggio e molto altro ancora. Presto, sarà possibile utilizzarli come supporti medici: dopo l’app per il monitoraggio delle attività cardiache, infatti, eccone giungere un’altra con la quale sarà possibile eseguire rapidamente semplici analisi delle urine.

Ucheck, questo il nome dell’applicazione, può infatti comprendere una serie di informazioni sul paziente grazie ad alcune foto delle rispettive urine eseguite in momenti diversi della giornata. A ciò si accompagna l’utilizzo di alcune strisce che a seconda delle sostanze con le quali vengono a contatto sono in grado di cambiare colore. L’intera analisi impiega dunque alcune ore e permette di ottenere in tempo reale i risultati sul display del proprio device.

L’app, disponibile presto sull’App Store di Apple e quindi utilizzabile in un primo momento esclusivamente a bordo di terminali iOS, è in grado di determinare automaticamente i livelli di sostanze come glucosio, proteine, chetoni, bilirubina, nitriti, leucociti e diverse altre. Per tale motivo ben si presta a pazienti affetti da patologie come il diabete, oppure in generale problemi ad organi come reni e vescica. Ai risultati si accompagnano poi una serie di link utili per comprenderne facilmente il significato, consentendo così una completa diagnosi delle possibili problematiche riscontrate.

Secondo i primi dati, l’app in questione si sarebbe rivelata decisamente più efficiente ed efficace degli esseri umani nell’eseguire specifiche analisi, consentendo allo stesso tempo un significativo risparmio in termini economici. Per 20 dollari sarà infatti possibile acquistare un kit contenente al proprio interno le strisce da utilizzare per i confronti, mentre l’applicazione sarà acquistabile ad un prezzo di 99 centesimi una volta approvata da Apple.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti