Google prepara un Game Center per Android

Scoperto un codice che fa riferimento a un Game Center per Android, ovvero a un servizio analogo a quello Apple ma più avanzato, in sviluppo presso Google.
Scoperto un codice che fa riferimento a un Game Center per Android, ovvero a un servizio analogo a quello Apple ma più avanzato, in sviluppo presso Google.

La risposta di Google al Game Center di Apple per iOS potrebbe essere proprio dietro l’angolo. Android Police ha infatti scoperto degli indizi che fanno ipotizzare l’arrivo di un servizio dedicato al gaming simile per caratteristiche a quello proposto da Cupertino sui device con la mela morsicata.

Il servizio è stato scoperto su MyGlass, ovvero l’applicazione compagno di quei Google Glass che stanno per giungere nelle mani degli sviluppatori; quello che viene definito come “Google Games” non dovrebbe però avere niente a che fare con gli innovativi occhiali per la realtà aumentata, ma sarà probabilmente destinato unicamente agli smartphone e tablet che eseguono il sistema operativo del robottino verde. I Glass non saranno infatti in grado di eseguire app complesse. Erroneamente, il team al lavoro sui Glass ha inserito tra i file di sistema una cartella “Games” mai vista finora, che include una serie di file che danno un’idea abbastanza chiara di ciò che Google starebbe costruendo.

Contenuto della cartella Games per il servizio che starebbe sviluppando Google

Contenuto della cartella Games per il servizio che starebbe sviluppando Google

Google starebbe dunque iniziando a sviluppare tutto quel codice utile a gestire i matchmaking sui propri server, ovvero quella feature multiplayer che permette a più utenti di sfidarsi allo stesso tempo. In base a quanto è possibile apprendere con le altre sottocartelle, dovrebbe esserci anche un sistema di chat in-game, uno di achievement (gli obiettivi sbloccabili), classifiche online per i punteggi dei giocatori, un sistema che permetterebbe a un utente di invitare un amico a giocare insieme con lo stesso titolo, e una lobby generale.

Che a Mountain View possano essere interessati a una sorta di Game Center per Android è qualcosa che non stupisce, in realtà. L’industria del gaming è in continua crescita e in particolare sui dispositivi mobile sta riscuotendo un successo incredibile: i giochi per Android spopolano a livello globale e ogni giorno nascono nuove applicazioni dedicate all’intrattenimento, e proprio tale genere di attività è la più popolare a livello globale. È dunque facilmente possibile comprendere il perché Google potrebbe voler lanciare al più presto un servizio concorrente a quello di Apple. La presentazione potrebbe avvenire in occasione del Google I/O, atteso evento in programma per il mese di maggio.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti