Google celebra la Giornata della Terra

Un doodle animato e interattivo comparso sulla homepage del motore di ricerca festeggia oggi l'Earth Day: ecco come Google celebra la Giornata della Terra.
Un doodle animato e interattivo comparso sulla homepage del motore di ricerca festeggia oggi l'Earth Day: ecco come Google celebra la Giornata della Terra.

Giornata della Terra (Earth Day in inglese), questo il nome dell’evento celebrato oggi in tutto il mondo. 24 ore per confrontarsi su tutto ciò che riguarda l’ambiente e i problemi che minacciano la salvaguardia del pianeta. La ricorrenza, giunta alla 43esima edizione, affonda le sue radici nei primi anni ’60, quando negli Stati Uniti si iniziò a sviluppare una coscienza ambientalista, per poi essere ufficializzata il 22 aprile 1970 su proposta del senatore Gaylord Nelson.

Oggi oltre un miliardo di persone in quasi tutti i paesi partecipa ad eventi organizzati per l’occasione: da concerti a dibattiti, da iniziative di volontariato per recuperare le aree degradate a raccolte fondi con l’obiettivo di finanziare progetti di sviluppo ecosostenibile, senza dimenticare campagne di sensibilizzazione, “chilometro zero”, riforestazione, raccolta differenziata, riciclo e molto altro ancora. FAO, UNESCO e UNEP appoggiano la Giornata della Terra a livello internazionale con il loro patrocinio e altrettanto fanno in Italia realtà come CNR, Ministeri dei Beni Culturali e della Gioventù, università, comuni, province e regioni.

Il Google doodle di oggi, dedicato alla Giornata Mondiale della Terra

Il Google doodle di oggi, dedicato alla Giornata della Terra

Il doodle comparso oggi sulla pagine principale di Google è animato e interattivo. Basta un semplice click per dare vita al piccolo ecosistema e scoprire tutti i suoi abitanti, assistere all’avvicendarsi del ciclo giorno-notte, far splendere un caldo sole o dare il via a fitte precipitazioni. La lente (in basso a destra) porta invece come sempre alla pagina dei risultati, dove sono raccolti link e informazioni sull’Earth Day. Anche nel nostro paese le iniziative a cui partecipare non mancano: ecco quelle segnalate da GreenStyle.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti