Facebook Home, 500.000 download in 9 giorni

Facebook Home è disponibile su pochi dispositivi Android, ma il risultato ottenuto finora non è sicuramente incoraggiante.
Facebook Home è disponibile su pochi dispositivi Android, ma il risultato ottenuto finora non è sicuramente incoraggiante.

Facebook Home è stato scaricato oltre 500.000 volte in 9 giorni. L’applicazione per Android, annunciata il 4 aprile da Mark Zuckerberg e disponibile dal 12 aprile (in Italia dal 16 aprile), è stata ora inclusa nella fascia compresa tra 500.000 e 1.000.000 di installazioni sul Google Play Store. Anche se il launcher di Menlo Park è compatibile con un numero ridotto di smartphone, questo risultato non appare molto positivo, sopratutto se confrontato con altre app.

Facebook Home sostituisce l’interfaccia originale sviluppata dal produttore, nascondendo sia la schermata home che il lock screen. Il launcher diventa quindi il nuovo “vestito” dello smartphone. Per molti utenti, l’app è troppo invasiva poiché altera completamente l’esperienza d’uso, oltre a rappresentare un problema per la privacy. Gli aggiornamenti di stato, i messaggi e le immagini pubblicate dagli amici su Facebook vengono mostrati sullo schermo anche se il telefono è bloccato. Questa è la funzione principale del News Feed (Notizie di copertina).

Prendendo in esame una delle app più popolari, ovvero Instagram, si potrebbe affermare che il risultato ottenuto da Facebook Home sia in realtà molto deludente. Instagram, infatti, è stata scaricata 1 milione di volte in un giorno e 5 milioni di volte in sei giorni. I 500.000 download di Facebook Home sono inoltre una piccola percentuale, se confrontati al numero degli utenti del social network (oltre 1 miliardo). Bisogna però considerare che l’applicazione è disponibile solo per i possessori di Samsung Galaxy S3/S4/Note II, HTC One/One X/One X+.

Tuttavia, 5.752 utenti su 11.162 hanno espresso una valutazione negativa (1 stella), per cui difficilmente Facebook Home potrà raggiungere in poco tempo il successo delle top app, anche dopo l’arrivo su un numero maggiore di dispositivi. Sarebbe interessante conoscere anche quanti utenti hanno disinstallato Facebook Home, ma questo dato sul Google Play non è disponibile.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti