Google Keep lancia l'app ufficiale per Chrome

Google ha pubblicato su Chrome Web Store l'applicazione per il browser dedicata a Keep, il servizio integrato in Google Drive per gestire appunti e note.
Google ha pubblicato su Chrome Web Store l'applicazione per il browser dedicata a Keep, il servizio integrato in Google Drive per gestire appunti e note.

A fine marzo bigG ha confermato i rumor e le indiscrezioni circolate in Rete nelle settimane precedenti lanciando in via ufficiale Google Keep, servizio integrato in Drive per la creazione e la gestione di note e appunti. Fin dal primo giorno di disponibilità è stato possibile accedere alla piattaforma sia tramite l’interfaccia Web che mediante l’apposito software per dispositivi Android. Grazie all’app rilasciata nella tarda serata di ieri su Chrome Web Store da oggi è possibile farlo anche attraverso il browser.

L’estensione, in download gratuito, crea infatti un’icona relativa a Google Keep nella pagina principale di Chrome. Basta un click per aprire una schermata contenente tutti gli appunti salvati, con la possibilità di crearne di nuovi, modificare quelli esistenti oppure eliminarli. Il tutto è ovviamente sincronizzato in tempo reale con i server di Drive, in modo da mantenere aggiornate le note anche con smartphone e tablet.

L’applicazione Google Keep per Chrome viene eseguita in una propria finestra, così è possibile creare appunti, liste di cose da fare, allegare immagini e molto altro ancora. Se non disponete di una connessione Internet niente paura: il tutto funziona anche offline, perché sappiamo bene che le idee possono venire in qualsiasi momento.

Pieno supporto alla modalità offline dunque, con gli appunti che vengono poi sincronizzati in modo del tutto automatico non appena l’utente effettua nuovamente l’accesso a Internet. Un’app utile per chi (come il sottoscritto), ha fin da subito apprezzato lo stile semplice e pulito di Google Keep. Il servizio funziona bene, ma per competere con alternative del calibro di Evernote o Catch Notes sarà necessario implementare in futuro elementi aggiuntivi. Di seguito una galleria di screenshot realizzata al lancio.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti