OLPC, telescopio e microscopio per i suoi laptop

OLPC (One Laptop for Child) sta sviluppando un telescopio e un microscopio da connettere ai propri laptop low-cost destinati ai Paesi in via di sviluppo.
OLPC (One Laptop for Child) sta sviluppando un telescopio e un microscopio da connettere ai propri laptop low-cost destinati ai Paesi in via di sviluppo.

L’universo viene comunemente definito come tutto ciò che esiste e comprende una moltitudine di elementi che un bambino non può lasciarsi sfuggire. OLPC (One Laptop per Child) è intenzionato a offrire alle scuole dei Paesi in via di sviluppo degli strumenti utili in tal senso: sta infatti lavorando a due nuovi progetti, due periferiche che si connetteranno ai propri laptop low-cost sviluppati appositamente per questi territori. Si tratta di un microscopio e di un telescopio.

Engadget ha avuto la possibilità di visionare i due progetti durante una recente visita alla sede di Miami della compagnia di Nicholas Negroponte. Il telescopio si posizionerà di fianco al laptop OLPC XO-4 mediante un grip e funzionerà sfruttando la fotocamera integrata nello stesso.

L’associazione sta anche sviluppando un microscopio, inserito sulla cima di una base girevole e che si collega al laptop direttamente tramite una delle porte USB presenti in tale dispositivo. Entrambe le periferiche funzionano con il software basato su Fedora, che è stato realizzato proprio dalla compagnia di Negroponte.

OLPC li introdurrà sul mercato non appena riuscirà a ridurre il più possibile il loro prezzo di vendita: l’obiettivo è quello di commercializzare alle scuole il telescopio al costo di 10 dollari a unità, mentre per il microscopio si punta a un prezzo ancora più basso. L’idea è quello di renderli talmente accessibili da riuscire ad attirare l’interesse di tutte le scuole del mondo, soprattutto a quelle presenti nei Paesi in via di sviluppo, così da offrire un accesso alla conoscenza e alle moderne forme educative.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti