iOS 7: Jony Ive progetta un look più semplice

Jony Ive starebbe progettando l'interfaccia di iOS 7 caratterizzata dalla semplicità, con colori in nero, bianco e linee semplici, anche per le app.
Jony Ive starebbe progettando l'interfaccia di iOS 7 caratterizzata dalla semplicità, con colori in nero, bianco e linee semplici, anche per le app.

Come riferito nel mese di aprile, il vice presidente senior della divisione design di Apple, Jony Ive, è al lavoro su una riprogettazione completa di iOS 7, che si concentrerebbe sul look and feel del sistema operativo piuttosto che su diverse nuove funzionalità. In base a quanto si apprende nelle ultime ore, iOS 7 sarà «nero, bianco e piatto».

Ive avrebbe progettato diverse nuove interfacce per iOS 7 e gli elementi base potrebbero cambiare anche radicalmente nella versione finale del software, che dovrebbe esser annunciata il 10 giugno in occasione della WWDC 2013. A ogni modo, pare che la grafica sarà molto più semplice di quella vista nelle precedenti release dell’OS, uniforme, con prevalenza dei colori nero, bianco e grigio scuro.

Il tocco di Ive non sarebbe tuttavia limitato ad alcuni elementi del sistema operativo, ma a tutto: schermata Home, applicazioni, icone e tutto ciò che circonderà iOS 7. Questo l’identikit dell’attesa nuova release del software con la mela morsicata destinato a iPhone, iPod Touch e iPad, con elementi nuovi che riguarderanno in prima persona anche gli sviluppatori al lavoro sulle app.

Per offrire un’idea del look più semplice e minimal di iOS 7, 9to5Mac prende come esempio il Centro Notifiche, caratterizzato attualmente da uno sfondo scuro, scritte in bianco e un uso dei colori moderato. Tutti gli elementi della nuova release dovrebbero esser così: l’app Calendario abbandonerà il colore giallo per passare al bianco, e anche la tastiera virtuale pare che sarà più semplice, in totalità di grigio più leggere e priva di ombreggiature. Sembra inoltre che iOS 7 integrerà nuovi servizi nativamente, come Vimeo o Flickr, e amplierà le feature di Siri grazie ai dati derivanti dalle terze parti.

Per sapere con certezza se le indiscrezioni si riveleranno veritiere o meno, bisognerà attendere la WWDC 2013, evento che avrà luogo a San Francisco a partire dal 10 giugno.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti