Mozilla, patto con Hon Hai per Firefox OS

Il 3 giugno la Hon Hai presenterà il nuovo device Firefox OS: sarà probabilmente un tablet e sfiderà sul mercato i nomi principali quali iOS o Android.
Il 3 giugno la Hon Hai presenterà il nuovo device Firefox OS: sarà probabilmente un tablet e sfiderà sul mercato i nomi principali quali iOS o Android.

Mozilla trova un nuovo importante partner per nutrire le ambizioni del proprio Firefox OS: sulla base di quanto annunciato, infatti, entro pochi giorni dovrebbe trovare concretizzazione la partnership tra la fondazione Mozilla e la Hon Hai, colosso della produzione che fino ad oggi aveva legato le proprie sorti soprattutto alla produzione dell’iPhone (tramite la controllata Foxconn).

L’appuntamento è fissato per il 3 giugno, quando il primo device Hon Hai basato su Firefox OS dovrebbe essere annunciato al mondo. E non è detto sia uno smartphone, peraltro: secondo alcune fonti, il primo prodotto della partnership potrebbe essere invece un tablet, aprendo per Firefox OS un nuovo fronte con cui sfidare i principali sistemi operativi sulla piazza. Al momento non trapelano dettagli ulteriori, ma è ormai soltanto questione di pochi giorni prima che le parti svelino in che modo hanno deciso di stringersi la mano e stipulare un accordo per dar linfa a quella che è una credibile alternativa ai vari iOS, Android, Windows Phone e BlackBerry OS.

[nggvideo id=250355]

La Hon Hai si aggiunge ad una lunga lista di partner Mozilla di alto profilo: da Telefonica a Telecom Italia, da LG a Huawei, passando per Deutsche Telekom, Sprint ed altre ancora. Per il gruppo taiwanese l’obiettivo è quello di diversificare la propria produzione alla luce di un mercato che va rallentando e che anche nei suoi vertici massimi inizia a trasmettere segnali di stanchezza. La Hon Hai, per non legare eccessivamente i propri destini a quelli di gruppi quali Apple, Nokia o HP, ha deciso così di entrare direttamente sul mercato e di dar fiducia ad un nome alternativo con il quale creare un nuovo ramo di sviluppo.

Mozilla vede premiati i propri sforzi: il 3 giugno un nuovo prodotto Firefox OS farà capolino e bisognerà capire quale sarà la sua distribuzione a livello internazionale o quale sarà il suo ruolo in un mercato ove i grandi nomi dimostrano di voler lasciare ben poco spazio ai nuovi arrivati.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti