Intel presenta Thunderbolt 2: arriva a fine anno

Al Computex 2013, Intel ha presentato Thunderbolt 2, nuova tecnologia finora conosciuta come Falcon Ridge che promette numerose migliorie. Arriva nel Q4.
Al Computex 2013, Intel ha presentato Thunderbolt 2, nuova tecnologia finora conosciuta come Falcon Ridge che promette numerose migliorie. Arriva nel Q4.

La nuova tecnologia Intel Thunderbolt 2, finora conosciuta con il nome in codice Falcon Ridge, è ora ufficiale. La casa di Santa Clara l’ha definitivamente battezzata con tale nome e diramato al contempo tutti i dettagli che caratterizzeranno la nuova generazione del chipset per la interconnessione ad alta velocità dedicato a PC, smartphone e tablet, che sarà disponibile per gli OEM entro la fine dell’anno.

Thunderbolt 2 garantirà il doppio della velocità della banda massima rispetto alla soluzione di prima generazione, con un trasferimento dei dati che passerà dai 10 ai 20 Gigabit, come sottolineato da Intel durante la conferenza stampa svolta al Computex 2013 di Taipei. Garantita una piena retrocompatibilità con la precedente tecnologia e aggiunto il supporto alla porta DisplayPort 1.2.

Lo scopo della Thunderbolt 2 non è solo quello di raddoppiare la banda massima a disposizione per il trasferimento dei dati, ma anche quello di aggiungere nuove capacità sul fronte dei contenuti, così da favorirne la diffusione, soprattutto di quelli di tipo audio/video 4K. Una risoluzione del genere richiede infatti uno scambio dati maggiore dei 10Gbs garantiti dalla precedente generazione. Cavi e connettori resteranno comunque identici, quindi chi ha usufruito della soluzione attualmente in commercio potrà continuare a usarli anche in futuro.

Intel è intenzionata a estendere la portata della tecnologia al di là dei pochi prodotti – i Mac di Apple – che attualmente la utilizzano. La Thunderbolt 2 entrerà in fase di produzione di massa entro la fine del 2013, con un lancio previsto entro dicembre o al massimo durante i primi mesi del 2014.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti