Adobe rilascia Photoshop Lightroom 5

Photoshop Lightroom 5 è un'applicazione di fotoritocco adatta anche ai fotografi amatoriali. Il prezzo è 130,38 euro (gratis per gli abbonati alla Creative Cloud).
Photoshop Lightroom 5 è un'applicazione di fotoritocco adatta anche ai fotografi amatoriali. Il prezzo è 130,38 euro (gratis per gli abbonati alla Creative Cloud).

Due mesi dopo aver pubblicato la versione beta, Adobe rilascia la release finale di Photoshop Lightroom 5 per Windows e Mac OS X. Da aprile ad oggi, grazie ai feedback ricevuti dagli utenti, l’azienda ha apportato oltre 400 tweak che risolvono bug e migliorano la stabilità complessiva del software. Lightroom 5 è un prodotto sviluppato per i fotografi professionisti, ma anche per gli amatori che cercano un’applicazione economica e semplice da utilizzare.

Lightroom 5 permette di modificare velocemente le foto scattate (anche in formato RAW), utilizzando gli strumenti inclusi e le nuove funzionalità introdotte con questa versione: Pennello correttivo avanzato, Filtro radiale, Correzione della prospettiva e Anteprima intelligente. È stata inoltre migliorare la creazione di album fotografici e slideshow composti da video, musica e immagini. Il Pennello correttivo avanzato permette di correggere rapidamente i difetti delle immagini, ad esempio i granelli di polvere che si depositano sul sensore della fotocamera, o rimuovere senza problemi qualsiasi oggetto con forme strane, come fili o macchie.

Con il Filtro radiale è possibile applicare modifiche alle immagini utilizzando una maschera circolare che può essere ridimensionata a piacere. La feature per la Correzione della prospettiva analizza la foto e corregge automaticamente la prospettiva, rilevando le linee storte, livellando l’orizzonte e raddrizzando gli edifici. L’Anteprima intelligente, infine, permette l’editing offline delle immagini. Il software memorizza localmente una versione DNG della foto originale, sulla quale viene eseguito il lavoro. Solo al termine, le modifiche verranno applicate all’originale. Si tratta di uno strumento molto utile nel caso delle foto RAW che occupano molto spazio su disco.

Photoshop Lightroom 5 è gratis per gli abbonati alla Creative Cloud, ma è disponibile anche in versione standalone a 130,38 euro (73,80 euro per la versione aggiornamento).

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti