Sony NSZ-GS8: Google TV con i comandi vocali

Sony annuncia l'arrivo di un set-top box con tecnologia Google TV: si tratta del modello NSZ-GS8, in vendita a partire dal mese prossimo a 199 dollari.
Sony annuncia l'arrivo di un set-top box con tecnologia Google TV: si tratta del modello NSZ-GS8, in vendita a partire dal mese prossimo a 199 dollari.

Nel fine settimana Sony ha presentato un nuovo set-top box equipaggiato con la tecnologia Google TV, successore del modello NSZ-GS7 lanciato lo scorso anno. Niente radicali restyling o cambiamenti nelle specifiche hardware: la vera novità è rappresentata dal telecomando, che ora dispone di un microfono integrato capace di elaborare la voce dell’utente e inviare comandi vocali al dispositivo connesso al televisore. In questo modo sarà possibile, ad esempio, cercare contenuti in streaming o altro materiale sul Web.

Il prodotto sarà in vendita a partire dal mese prossimo, con un prezzo fissato in 199 dollari (pari a circa 150 euro stando al cambio attuale). La versione GS7 non sarà ritirata dal mercato, ma l’esborso economico richiesto per il suo acquisto verrà abbassato a 169 dollari, con la possibilità di acquistare il telecomando con microfono separatamente per altri 49 dollari. Nel post comparso sul blog ufficiale Sony si ricorda che per il corretto funzionamento dell’apparecchio è necessaria una connessione Internet da almeno 2,5 Mbps, con la banda che sale a 10 Mbps nel caso di streaming in alta risoluzione. L’arrivo in Europa non è ancora stato confermato.

I dispositivi della linea Google TV hanno fatto il loro esordio nel vecchio continente a fine 2012, più precisamente in Francia, Regno Unito e Germania, mentre per quanto riguarda l’Italia ancora tutto tace. Con tutta probabilità l’esordio nel nostro paese coinciderà con l’apertura delle sezioni sullo store Google Play dedicate all’acquisto e al noleggio di film e serie TV. Come mostra il video allegato, nonostante una distribuzione di certo non troppo diffusa il gruppo di Mountain View non ha abbandonato il progetto: a novembre sono state presentate due novità importanti come la ricerca vocale (integrata proprio nel Sony NSZ-GS8) e PrimeTime, una sorta di guida interattiva per l’accesso rapido a film, episodi e altri contenuti on demand, il tutto gestito con un’interfaccia che fa della semplicità il suo punto di forza principale.

Sony NSZ-GS8, il nuovo set-top box Google TV con supporto ai comandi vocali

Sony NSZ-GS8, il nuovo set-top box Google TV con supporto ai comandi vocali

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti