Disponibile l'app Google Cloud Print per Android

Google ha reso disponibile in download gratuito l'applicazione Cloud Print, per stampare documenti e immagini anche da smartphone e tablet Android.
Google ha reso disponibile in download gratuito l'applicazione Cloud Print, per stampare documenti e immagini anche da smartphone e tablet Android.

Stampare da smartphone e tablet Android da oggi non sarà più un problema, grazie all’applicazione Cloud Print rilasciata da Google in download gratuito sul Play Store. Basta solo avere qualche minuto di pazienza per configurare la propria stampante (se non lo si è ancora fatto) e il gioco è fatto. L’app si connette a Google Drive caricando i documenti presenti sulla piattaforma, oltre a offrire l’integrazione con immagini presenti nella galleria.

Si tratta di uno strumento molto utile in quanto, oltre a permettere la stampa di qualsiasi documento di testo, foglio di lavoro, fotografia ecc. da mobile, consente di farlo anche da remoto. Per quanto riguarda il processo di setup è possibile fare affidamento alla Guida Introduttiva di bigG, dove selezionare se la propria periferica è già pronta per la connessione a Internet oppure di tipo tradizionale. Nel primo caso basta seguire gli step indicati dai singoli produttori (HP, Kodak, Epson, Canon e Samsung), nel secondo invece ecco i passaggi necessari per poter portare a termine la configurazione.

  • Accedere all’account utente su computer Windows, Mac o Linux;
  • aprire il browser Google Chrome;
  • fare click sul pulsante “Menu” nella barra degli strumenti (in alto a destra);
  • selezionare la voce “Impostazioni”;
  • fare click sul link “Mostra impostazioni avanzate”;
  • scorrere verso il basso fino alla sezione “Google Cloud Print” e fare click su “Accedi a Google Cloud Print”;
  • a questo punto verrà visualizzato un messaggio di conferma della stampante, dunque fare click su “Termina registrazione stampante”;
  • quando visualizzata la conferma dell’attivazione di Google Cloud Print fare click su “Gestisci le tue stampanti” per ulteriori informazioni.

Dall’interfaccia Web è inoltre possibile tenere traccia di tutti i processi di stampa avviati o in coda, aggiungere o eliminare nuove periferiche. Cloud Print può dunque essere definita un’app che dunque non può mancare per chi ha scelto di affidarsi ad Android anche in ufficio, estremamente facile da utilizzare e alla portata di tutti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti