Pegatron: iPhone low cost non sarà economico

iPhone low cost, a dispetto del nome assegnato dai rumor degli ultimi tempi, non sarà un dispositivo dal basso prezzo: è Pegatron a svelarlo.
iPhone low cost, a dispetto del nome assegnato dai rumor degli ultimi tempi, non sarà un dispositivo dal basso prezzo: è Pegatron a svelarlo.

iPhone low cost, a dispetto del nome assegnato dagli insistenti rumor dell’ultimo periodo, non sarà uno smartphone dal basso prezzo. A confermarlo sarebbe nientemeno che Pegatron, la società incaricata della produzione del device, su alcune fonti provenienti dalla Cina.

Sarebbe stato T.H. Tung, CEO di Pegatron, a rilasciare le gustose indiscrezioni al China Time, poi rilanciate da Macotakara. Secondo quanto dichiarato, sebbene spacciato come “cheap”, il prezzo di iPhone low cost continuerà a essere alto. Questo non significa che costerà quanto un fiammante iPhone 5S, piuttosto che si inserirà sulla fascia più estrema dei dispositivi mid-cost.

Nulla di più è stato rivelato, si ipotizza quindi che iPhone low cost possa essere venduto a non meno di 300 dollari, ovvero una soglia di prezzo medio-alto se confrontata alla concorrenza Android. Va anche detto, in realtà, come da tempo Apple abbia dichiarato di non essere interessata a prodotti “cheap” o dalla bassa qualità costruttiva, quindi non stupisce di certo il diniego del gruppo di scendere sotto ai 300 dollari poc’anzi citati.

Sebbene conferme dirette sulle indiscrezioni provenienti dall’oriente non ve ne siano, Pegatron potrebbe essere una fonte affidabile sui piani di Cupertino. Tempo fa la società ha lasciato intendere di voler assumere ben 40.000 nuovi dipendenti nella seconda metà del 2013, forse per fronteggiare un aumento degli ordini da parte delle mela morsicata. Fra questi proprio iPhone low cost, un device che sarà praticamente ad appannaggio esclusivo di Pegatron anziché del classico partner Foxconn.

iPhone low cost – probabilmente chiamato iPhone Light o iPhone Lite così come si è appreso ieri da un’indiscrezione di AppleInsider – sarà uno smartphone dalle caratteristiche tecniche molto simili a iPhone 4S, ad eccezione di uno schermo da 4 pollici così come avviene su iPhone 5. Dal punto di vista del design, il dispositivo dovrebbe mostrare una profondità lievemente maggiore rispetto al top di gamma e degli angoli arrotondati. Il materiale costruttivo dovrebbe infine essere il policarbonato colorato – oppure una speciale fibra di vetro – anziché l’alluminio anodizzato unibody. Il lancio sul mercato non è previsto prima di settembre e, comunque, non prima della presentazione di iPhone 5S.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti