PlayRoom sarà gratis su tutte le PS4

La tech demo PlayRoom che ha ben impressionato il mese scorso sarà pre-installata in tutte le PlayStation 4: un punto a favore di Sony nella console war.
La tech demo PlayRoom che ha ben impressionato il mese scorso sarà pre-installata in tutte le PlayStation 4: un punto a favore di Sony nella console war.

Offrire una line-up di lancio ricca di ottimi titoli sarà di importanza cruciale per Sony e Microsoft, che entro fine anno saranno impegnate in una nuova fase dell’ormai longeva console war. PlayStation 4 potrà contare, tra le altre cose, anche sulla presenza di PlayRoom pre-installato in ogni unità. Per chi non ne fosse a conoscenza, si tratta della tech demo mostrata il mese scorso nei giorni immediatamente successivi all’E3 2013, per mettere in luce le potenzialità offerte da DualShock 4 e dalla PS Camera.

Nel filmato dimostrativo, in streaming di seguito, si vedono i giocatori alle prese con un esercito di piccoli robot bianchi che “vivono” all’interno del joypad, capaci di interagire in tempo reale grazie alle informazioni rilevate dall’occhio della console e dai sensori di movimento integrati nel controller. Realtà aumentata applicata al gaming dunque, come già visto in passato con la serie EyePet che tanto successo ha riscosso tra il pubblico dei più piccoli. I minigame saranno quindi caricati gratuitamente in ogni console, ma per ovvi motivi soltanto chi acquisterà la PlayStation Camera (in bundle o separatamente) potrà utilizzarli.

Uno dei punti di forza di PlayRoom è il supporto a dispositivi mobile come smartphone e tablet, oltre che alla piattaforma portatile PS Vita. Nella clip si vede chiaramente come è possibile utilizzare il display touchscreen di questi device per creare un oggetto da “dare in pasto” ai piccoli esserini che popolano il televisore. Probabilmente la versione definitiva offrirà molte più opzioni rispetto a quanto si vede nel video, ma al momento Sony non si è pronunciata in merito.

Si attende a questo punto la contromossa da parte dell’azienda di Redmond, che con la nuova versione di Kinect integrata in Xbox One potrà sfruttare una tecnologia per il riconoscimento dei movimenti ancora più precisa rispetto a quanto visto con la prima generazione del sensore.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti