Esri: traffico in tempo reale grazie a Here

Esri annuncia una partnership con HERE, che porterà sulla propria piattaforma le informazioni sulle condizioni del traffico aggiornate in tempo reale.
Esri annuncia una partnership con HERE, che porterà sulla propria piattaforma le informazioni sulle condizioni del traffico aggiornate in tempo reale.

HERE rende noto che fornirà a Esri, leader di mercato nel settore dei software cartografici basati sui Sistemi Informativi Geografici utilizzati dai gestori delle flotte di veicoli aziendali e degli enti governativi di tutto il mondo, le informazioni sul traffico in tempo reale. È quanto annunciato nel comunicato stampa giunto in redazione. Grazie a questa partnership la piattaforma potrà fornire calcoli relativi al percorso da effettuare in modo ancora più efficiente.

Gli addetti alla gestione del parco veicoli saranno in grado di gestire eventuali problemi o imprevisti al meglio, con la possibilità di ridefinire i percorsi in caso di traffico intenso non previsto, notificando ritardi nel prelievo o nella consegna degli ordini. Un passo in avanti necessario, anche in considerazione del progressivo congestionamento dei 100 maggiori nodi autostradali. Ecco come ha commentato l’iniziativa Chris Cappelli, Director of Sales di Esri.

Per dieci anni Esri e HERE hanno condiviso l’obiettivo di potenziare la sicurezza e aumentare l’efficienza delle flotte di veicoli offrendo le più accurate informazioni di trasporto su un maggior numero di strade rispetto a qualsiasi altro provider al mondo. L’integrazione delle informazioni sul traffico in tempo reale di HERE, sui prodotti software ArcGIS Online e ArcGIS for Transportation Analytics di Esri, metterà a disposizione dei gestori di flotte aziendali e governative funzionalità logistiche e analitiche più avanzate.

I dettagli relativi alle condizioni del traffico vengono aggiornati da HERE basandosi su dati provenienti da molte fonti diverse. Tra queste anche la più grande rete al mondo di rilevatori del settore consumer e commerciale, quella maggiormente estesa a livello globale di sensori fissi proprietari, dati basati su eventi forniti da fonti governative e commerciali, oltre a miliardi di elementi storici. Roy Kolstad, Vice President della divisione Mobile, Web and Enterprise di HERE per il Nord America, dichiara quanto segue.

L’affidabilità delle informazioni sul traffico in tempo reale è essenziale per migliorare la strategia operativa della flotta aziendale, nel breve e nel lungo periodo. La nostra offerta di informazioni va ad aggiungersi ai contenuti delle mappe HERE che Esri sta utilizzando da dieci anni. Grazie alla combinazione tra contenuti sul traffico e mappe, Esri sarà in grado di ampliare la propria offerta di analisi location-based, consentendo alle aziende di prendere decisioni sulla base di informazioni più accurate.

La possibilità di usufruire dei dati in tempo reale fornisce a HERE Traffic la capacità di offrire una precisa rappresentazione delle condizioni del traffico. Ogni mese HERE processa 20 miliardi di dati ottenuti in tempo reale da rilevatori GPS, circa la metà dei quali raccolti da meno di un minuto e oltre tre quarti da meno di 5 minuti. Roger C. Lanctot, Associate Director di Global Automotive Practice for Strategy Analytics, sottolinea l’importanza dell’iniziativa anche in vista di una sempre più capillare distribuzione delle auto elettriche.

I dati sul traffico sono l’applicazione stand alone telematica più importante. Che siano destinati alle flotte o al segmento consumer, costituiscono un elemento essenziale per determinare il percorso più veloce ed efficiente e, in questo senso, le crescenti collaborazioni di HERE in ambito industriale sono molto significative. Le informazioni sul traffico sono fondamentali per ottimizzare i tempi di percorrenza, anche per veicoli ad energie alternative come ad esempio quelli elettrici.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti