Twitter blocca il porno su Android e iOS

Le app rilasciate all'inizio del mese bloccano i file multimediali contenenti nudità, violenza o procedure mediche. La visualizzazione deve essere attivata manualmente.
Le app rilasciate all'inizio del mese bloccano i file multimediali contenenti nudità, violenza o procedure mediche. La visualizzazione deve essere attivata manualmente.

All’inizio del mese sono state rilasciate le nuove versioni di Twitter per Android e iOS. La principali novità è la sincronizzazione dei messaggi diretti, ma l’azienda di San Francisco non ha menzionato una nuova funzionalità che potrebbe infastidire qualche utente. Per impostazione predefinita, le app mobile bloccano la visualizzazione dei file multimediali con contenuti sensibili, ovvero nudità, violenza o procedure mediche. Sembra però che il filtro non funzioni molto bene.

Un portavoce di Twitter ha confermato al sito All Things D che la “censura preventiva” è stata attivata con le versioni 4.1.2 per Android e 5.8 per iOS. L’azienda ha giustificato questa scelta, affermando (giustamente) che non tutte le 200 milioni di persone che usano il servizio desiderano vedere immagini a luci rosse. È vero infatti che il maggiore tasso di crescita è stato rilevato tra i bambini e gli adolescenti.

Quando viene ricevuto un tweet contenente nudità, violenza o procedure mediche, Twitter mostra un avvertimento sul tipo di contenuto e offre all’utente due possibilità: vedere l’immagine solo per quel messaggio o disattivare il filtro per tutti i file multimediali. È compito del mittente attivare eventualmente l’opzione “Segnala i miei contenuti multimediali come materiale potenzialmente sensibile” nelle impostazioni dell’account. Il destinatario può comunque segnalare un contenuto non adatto. Twitter non ha fornito informazioni sul funzionamento del filtro, ad esempio se viene effettuata la scansione delle parole o dei metadati dell’immagine. Tuttavia, il sistema necessita di una messa a punto. All Things D segnala infatti che, in alcuni casi, vengono bloccati anche tweet “innocenti”.

L'avvertimento mostrato quando il tweet contiene immagini non adatte ai minori.

L’avvertimento mostrato quando il tweet contiene immagini non adatte ai minori.

L’azienda ha intanto rilasciato un nuovo update per le app. Twitter 4.1.3 per Android permette di rispondere direttamente dalla pagina di dettaglio dei tweet e di condividere un tweet nei messaggi diretti. Twitter 5.8.1 per iOS include solo bug fix.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti