John Carmack nel team Oculus, ma non lascia id

John Carmack diventa Chief Technology Officer della startup Oculus VR, ma senza abbandonare il proprio impegno in ambito videoludico con id Software.
John Carmack diventa Chief Technology Officer della startup Oculus VR, ma senza abbandonare il proprio impegno in ambito videoludico con id Software.

John Carmack, uno dei nomi più illustri e importanti dell’intera storia videoludica, ha ufficializzato il suo ingresso nel team di Oculus VR, società impegnata nello sviluppo del dispositivo Oculus Rift per la realtà aumentata. Il padre della leggendaria serie DOOM ricoprirà nell’azienda il ruolo di Chief Technology Officer, ma senza lasciare il suo ruolo all’interno di id Software, come spiegato da un portavoce di Bethesda sulle pagine di Eurogamer.

John è da lungo tempo interessato al lavoro di Oculus VR e desideroso di impegnare il proprio tempo sul progetto. La leadership tecnica che gli compete nell’ambito dei videogiochi all’interno di id Software rimane inalterata.

Proprio nei giorni scorsi Carmack è intervenuto sul palco dell’evento QuakeCon 2013, dove ha però deluso tutti coloro che attendevano novità sullo sviluppo di DOOM 4, annunciato ufficialmente nell’ormai lontano 2007 e potenziale nuovo vaporware dell’industria videoludica. Di seguito invece è riportato il messaggio comparso poco fa sul suo profilo Twitter, che conferma il suo nuovo impegno da CTO di Oculus VR.

Il mio tempo è ora diviso tra Oculus, id e Armadillo. Impegnato, impegnato, impegnato!

Gli fa eco un secondo messaggio, pubblicato da id Software per smentire le voci sul possibile abbandono.

Siamo felici di poter comunicare che Carmack non lascerà id e continuerà ad esercitare la sua leadership sullo sviluppo dei nostri giochi.

Nato il 20 agosto 1970, John Carmack è stato inserito nel 1999 dalla rivista Time nella Top 10 delle persone più influenti del mondo tecnologico. All’inizio del nuovo millennio ha fondato Armadillo Aerospace, una società impegnata in un progetto che ha come scopo il lancio di veicoli in orbita. Grande sostenitore della filosofia open source, ha un figlio di nove anni nato dal matrimonio con la produttrice di videogame Katherine Anna Kang.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti