Google Glass: al lancio costeranno 299 dollari?

Al momento del debutto nei negozi, i Google Glass potrebbero avere un prezzo più accessibile del previsto, pari a 299 dollari. Google non ha confermato.
Al momento del debutto nei negozi, i Google Glass potrebbero avere un prezzo più accessibile del previsto, pari a 299 dollari. Google non ha confermato.

Il debutto nei negozi dei Google Glass si avvicina: secondo le indiscrezioni, gli innovativi occhiali basati su Android saranno disponibili entro la fine dell’anno, ma quale sarà l’esborso economico necessario ad acquistarne un’unità? Sarà vicino a quello imposto ai developer? A quanto pare no, dato che il prezzo al pubblico potrebbe essere di “soli” 299 dollari.

Lo afferma Jason Tsai, del Topology Research Institute taiwanese, il quale è convinto che i Google Glass costeranno poco meno di 300 dollari al momento dell’uscita. Questo perché il prezzo delle componenti necessarie a costruirne un’unità hanno un costo limitato: ad esempio, la componente di Himax Display che proietta le immagini all’occhio di chi indossa i Glass costerebbe circa 30 dollari. Peraltro, Google ha recentemente annunciato l’acquisizione di una quota di partecipazione in Himai Display, pari al 6,3%.

Il costo al pubblico dei Google Glass potrebbe dunque rivelarsi molto più accessibile di quanto preventivato da numerosi esperti, i quali indicavano una cifra di circa 500 dollari per le prime unità di lancio. A ogni modo, il costo sarebbe in ogni caso ben lontano da quanto i Google Glass costano oggi: l’edizione Explorer dedicata agli sviluppatori è infatti disponibile – in numero limitato – a ben 1500 dollari.

Numerosi esperti di mercato stimano che, nei prossimi anni, la tecnologia indossabile rappresenterà un importantissimo mercato per i produttori di elettronica di consumo. Mettendo i Glass in vendita a un prezzo accessibile, Google potrebbe attirare qualsiasi geek o appassionato di tecnologia, e quel costo potrebbe effettivamente stimolare la crescita di tale nuovo mercato. Il colosso di Mountain View non ha comunque fornito alcuna conferma circa le indiscrezioni.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti