Windows Phone 8, avviati i test per l'update GDR3

Prime informazioni sulle feature che verranno integrate nell'update GDR3: blocco della rotazione, restyling delle live tile e sincronizzazione dei messaggi.
Prime informazioni sulle feature che verranno integrate nell'update GDR3: blocco della rotazione, restyling delle live tile e sincronizzazione dei messaggi.

Mentre gli utenti sono in attesa dell’arrivo dell’update GDR2 sui loro smartphone Windows Phone 8, secondo le fonti contattate da The Verge, Microsoft avrebbe già avviato i test per il successivo aggiornamento, ovvero la GDR3 (General Distribution Release 3), che dovrebbe essere rilasciato entro la fine dell’anno. Oltre al supporto per i phablet, l’azienda di Redmond introdurrà diverse novità e migliorerà le funzionalità esistenti.

Con l’arrivo dell’update GDR3, Windows Phone 8 potrà essere installato anche sui futuri smartphone con display a 1080p e processori quad core. In base alle recenti indiscrezioni, Nokia avrebbe già avviato la produzione di un Lumia con schermo superiore a 5 pollici. Molte delle nuove feature sono state quindi sviluppate per sfruttare la maggiore area di visualizzazione. Una di esse è il rotation lock (o autorotate screen) che disabilita la rotazione automatica in Windows Phone 8. Un’altra novità riguarda l’interfaccia utente: ci sarà una nuova icona per lo stato delle rete e un leggero restyling delle live tile. Non è chiaro se verrà modificata la loro dimensione o aggiunta una quinta colonna per riempire la larghezza dei display full HD.

Microsoft avrebbe previsto l’introduzione di una feature che permette di sincronizzare i messaggi di testo dai Windows Phone a PC e web. Gli utenti potranno così visualizzare gli SMS, senza utilizzare lo smartphone. Un utente di Reddit ipotizza la disponibilità di altre due funzionalità: la chiusura delle app via multitasking e il pairing NFC senza conferma. Per quanto riguarda la tempistica, gli ingegneri di Redmond dovrebbero completare lo sviluppo della GDR3 per metà settembre, quando Nokia annuncerà il Lumia full HD. L’update sarà preinstallato sui nuovi dispositivi e arriverà sui modelli attuali entro dicembre.

Nelle ultime ore è emersa una novità anche per coloro che installeranno l’aggiornamento GDR2 sui propri Lumia. Il nuovo firmware rilasciato da Nokia include un filtro che permette di bloccare le chiamate e gli SMS. Una live tile sullo Start screen mostrerà il conteggio dei numeri di telefono e dei messaggi bloccati.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti