Google Keyboard per Android si aggiorna, le novità

Aggiornamento per Google Keyboard, la tastiera ufficiale di bigG dedicata ai device Android: le novità riguardano soprattutto il layout per i tablet.
Aggiornamento per Google Keyboard, la tastiera ufficiale di bigG dedicata ai device Android: le novità riguardano soprattutto il layout per i tablet.

Tempo di aggiornamenti per la tastiera ufficiale Android di bigG, la Google Keyboard rilasciata nei mesi scorsi come applicazione stand-alone sulle pagine della piattaforma Play Store in download gratuito. La nuova versione 1.1. comparsa oggi in Rete apporta novità che interessano in primo luogo chi utilizza un tablet.

A loro viene resa disponibile una funzionalità in passato esclusiva degli smartphone, ovvero la possibilità di digitare un numero semplicemente tenendo premuto a lungo su uno dei tasti presenti nella prima riga. Migliora anche il supporto alle lingue, con la possibilità di caricare il proprio dizionario personalizzato (non citata dal changelog ufficiale). Inoltre, dal teardown condotto dalla solita e sempre attenta redazione di Android Police, emergono novità che potrebbero essere introdotte con le release future dell’app, come una feature del tutto simile a quella offerta da SwiftKey Flow, per digitare una frase completa senza mai sollevare il dito dal display. Ecco, riportato di seguito, cosa cambia con l’update di Google Keyboard rilasciato oggi.

  • Aggiunti i numeri da digitare con una pressione prolungata sulla prima riga del layout per tablet;
  • migliorato il layout della tastiera per alcune lingue;
  • correzione dei bug riscontrati e miglioramenti nella stabilità generale.

La tastiera Google rende l’immissione del testo facile e intelligente. Fai scorrere il dito fra le lettere con la digitazione gestuale: sollevalo per finire di scrivere una parola e per separarla da un’altra senza bisogno di utilizzare la barra spaziatrice. Appunta note ovunque ti trovi con la digitazione vocale.  Con funzionalità sorprendenti di riconoscimento delle parole e di previsione della parola successiva, la tastiera Google ti aiuta a digitare più velocemente e con maggiore precisione su tutti i dispositivi Android.

Quelle riportate di seguito rappresentano invece le principali funzionalità offerte dalla tastiera, così come elencate nella scheda presente su Google Play.

  • Digitazione gestuale con anteprima mobile dinamica;
  • digitazione vocale;
  • suggerimenti relativi alla parola successiva e completamenti della parola corrente;
  • dizionari per 26 lingue;
  • layout di tastiera avanzati;
  • supporto per più dispositivi Android (tablet e telefoni).

 

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti