Nokia Lumia 1020: prezzo e uscita in Italia

Ufficializzata l'uscita del Nokia Lumia 1020 in Italia: il peculiare smartphone con fotocamera PureView arriverà dal 10 settembre al prezzo di 699 euro.
Ufficializzata l'uscita del Nokia Lumia 1020 in Italia: il peculiare smartphone con fotocamera PureView arriverà dal 10 settembre al prezzo di 699 euro.

Il Nokia Lumia 1020 sarà acquistabile anche in Italia a partire dal 10 settembre, a un prezzo al pubblico pari a 699 euro. Lo ha ufficializzato l’azienda nel corso di un evento che sta avendo luogo in queste ore a Milano, specificando che a breve sarà possibile preordinarlo su Nstore.

Il prezzo era una delle poche incognite rimaste sul cameraphone: 699 euro è senza dubbio un prezzo importante per un consumatore, ma giustificato dalle innovazioni che il device introduce in ambito imaging. Il Lumia 1020 è infatti il primo smartphone della nota serie basata su Windows Phone a integrare una fotocamera con sensore PureView da ben 41 megapixel, nonché il primo smartphone in assoluto ad affiancare al sensore da 41 MP un sistema di stabilizzazione ottica. Grazie alle tecnologie in dotazione su tal fronte, è in grado di garantire fotografie e video di una qualità mai vista su un dispositivo mobile.

Esegue il sistema operativo Windows Phone 8 ed è dotato di un buon comparto hardware: integra infatti un display ClearBlack AMOLED da 4,5 pollici, con risoluzione pari a 1280×768 pixel, protetto dalla tecnologia Gorilla Glass 3, 32 GB di storage più altri 7 GB via cloud, un processore Qualcomm Snapdragon S4 dual-core da 1,5 GHz, 2 GB di RAM, il supporto alla connettività LTE, oltre alla tipica Wi-Fi e Bluetooth. La batteria integrata è da 2000 mAh, in grado di garantire un’autonomia d’uso pari a 13,3 ore in conversazione e fino a 5,5 ore di navigazione Web (sotto rete Wi-Fi). Le dimensioni sono di 130,4 x 71,4 x 10,4 millimetri, mentre il peso è pari a 158 grammi.

Oltre alle fotografie, si potranno catturare video a 1080p a 30 fotogrammi al secondo con zoom 4x (o zoom 6x a 720p). La capacità di zoom consente di non perdere nitidezza nell’ingrandimento delle immagini ed è infatti definita da Nokia come rivoluzionaria. Da menzionare in tal senso è certamente l’applicazione Nokia Pro Camera, che reinventa lo zoom dando la possibilità di scattare prima e di zoomare in un secondo momento, e di regolare manualmente le impostazioni per fotografie e video.

Manca dunque circa una settimana per poter acquistare anche in Italia l’atteso Lumia 1020: la distribuzione avverrà nei negozi Nokia, in quelli dei carrier e nei negozi di elettronica di tutto il Paese. Tre le colorazioni disponibili: giallo, bianco e nero.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti