HDMI, si avvicina l'era 2.0

L'HDMI Forum ha ridefinito il protocollo HDMI portandolo alla versione 2.0, capace di supportare al meglio l'approdo all'Ultra Definizione a 4K.
L'HDMI Forum ha ridefinito il protocollo HDMI portandolo alla versione 2.0, capace di supportare al meglio l'approdo all'Ultra Definizione a 4K.

Le specifiche del protocollo HDMI sono state revisionate dall’HDMI Forum ed il rilancio è ormai prossimo: le nuove regole di trasmissione per l’intrattenimento audio/video sono state annunciate e nelle prossime ore verranno approfondite di fronte al consesso dell’IFA 2013.

Il protocollo HDMI (High Definition Multimedia Interface) nasce negli anni passati come la soluzione condivisa per garantire una quanto più rapida trasmissione delle informazioni, cavalcando così la prepotente ascesa dei televisori di nuova generazione. La rivoluzione sta però vivendo nuove puntate e, dopo la parentesi (per certi versi deludente) del 3D si è ora di fronte alla nuova era del 4K. La risposta all’Ultra-HD è dunque nel nuovo HDMI 2.0 con il quale la capacità trasmissiva viene ulteriormente migliorata per ottemperare alle maggiorate necessità del mercato.

HDMI 2.0 è in grado di arrivare a 18Gbps, supportando trasmissioni 4k @50/60 (2160p) e 32 canali audio. Viene garantita fin da subito la piena retrocompatibilità con gli strumenti già sul mercato, ivi compresi i cavi in distribuzione.

La ridefinizione del protocollo è il semaforo verde all’innovazione prevista dall’arrivo dell’Ultra Definizione: sebbene il protocollo HDMI 1.4 potesse garantirne l’accesso sul mercato, la nuova release ne abbatte i limiti ed apre a nuove prospettive di sviluppo. Il percorso continua, insomma, e tra le maglie del protocollo è possibile leggere la profonda ridefinizione delle abitudini di consumo che stanno maturando attorno allo schermo televisivo: aumentano le dimensioni, migliora la “profondità” dell’immagine, il contesto si arricchisce di dettagli ed in pochi anni la “scatola parlante” è diventata una vera e propria finestra sul mondo più di quanto non lo sia mai stata finora. Le novità in arrivo dall’IFA 2013 non fanno altro che ribadire il concetto.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti