QR code per la pagina originale

ENFOJER: la camera oscura analogica che stampa le foto digitali Smartphone

Dal digitale all'analogico con ENFOJER, il kit di stampa per smartphone che replica quello usato in camera oscura.

,

Tu chiamale se vuoi emozioni… insieme a Lucio Battisti, ma sembra evidente che la nostalgia batte ogni altra sfumatura emotiva, nei ritorni al passato fotografico analogico che caratterizzano progetti in crowdfunding indirizzati agli adepti delle frontiere del digitale.

Una sfumatura che deve avuto un certo peso nel successo riscosso su Kickstarter dalla stampa di foto digitali su carta Polaroid dell’Impossible Instant Lab, e di certo sperano di replicare i quattro progettisti croati di Enfojer, per la raccolta fondi su IndieGoGo.

A giudicare dal video che apre questa segnalazione ENFOJER – Portable Smartphone Photographic Enlarger è un kit di stampa per smartphone che replica ‘in modo economico’ quello usato in camera oscura, con tanto di vaschette, pinze, luce rossa e ingranditore a misura di telefono di ultima generazione (compatibile con la maggior parte di quelli in commercio).

Telefono dal cui schermo, passando per la speciale applicazione, un sistema di controllo intuitivo di controllo del processo azionato da comandi vocali (o se preferite dallo sciocco delle dita), e i necessari tempi di esposizione, arrivano le immagini da stampare su fogli di carta fotografica, in formato sino a 20x20cm. Ma a quanto pare l’ingranditore può essere utilizzato anche con le pellicole.

Ovviamente Vanda Voloder, Ilija Stjepic, Daniel Bakoti? e Leo Gavrani?, creatori del progetto, sperano di contribuire a preservare l’antica arte dello sviluppo fotografico, avvicinando curiosi e appassionati dell’era digitale alla ‘chimica’ analogica che si scatena in camera oscura, e le potenzialità di tutte quelle sperimentazioni e manipolazioni che non hanno bisogno di Photoshop, ben rappresentate dal lavoro di stampa di Pablo Inirio.

Qualunque direzione è destinata ad intraprendere la fotografia analogica con le applicazioni mobili, ENFOJER si propone di raccogliere fondi sino al 3 ottobre 2013, con una campagna destinata a riceverà tutti i fondi raccolti, anche senza raggiunge il suo obiettivo.

Via | VimeoFacebookIndieGoGo