App YouTube e modalità offline: nuovi dettagli

A novembre le applicazioni mobile di YouTube consentiranno il download dei video nella memoria interna: gli utenti avranno 48 ore per vederli offline.
A novembre le applicazioni mobile di YouTube consentiranno il download dei video nella memoria interna: gli utenti avranno 48 ore per vederli offline.

All’inizio di questa settimana Google ha annunciato una novità in arrivo per quanto riguarda le applicazioni ufficiali YouTube su dispositivi mobile, ovvero la possibilità di scaricare i filmati nella memoria interna dello smartphone (o tablet) per vederli in un secondo momento in modalità offline, anche se non si dispone di una connessione Internet. L’annuncio è stato piuttosto vago in merito al funzionamento, ma fortunatamente emergono oggi nuovi dettagli.

A quanto pare gli utenti vedranno comparire un pulsante chiamato “Add to device” (con tutta probabilità “Aggiungi al dispositivo” in lingua italiana) a fianco di video e playlist. Un tap darà il via al download, con le clip elencate all’interno della sezione “On device” (“Sul dispositivo”) nella schermata principale. Si avranno poi a disposizione 48 ore per vedere i filmati, dopodiché i file saranno automaticamente resi inutilizzabili e verrà richiesta nuovamente una connessione per accedere allo streaming. È stato inoltre precisato che anche offline non mancheranno banner e inserzioni pubblicitarie.

La funzionalità sarà introdotta con un aggiornamento delle applicazioni previsto per il mese di novembre. I creatori dei contenuti e i partner di YouTube hanno tempo fino al lancio per specificare se vogliono o meno abilitare questa possibilità per i propri video. I partner, in particolare, potranno decidere se consentirla in alcuni paesi specifici o negarla in altri. I dettagli sono stati resi noti con un’email inviata direttamente da Google, dunque possono essere ritenuti a tutti gli effetti ufficiali.

La modalità offline di YouTube è certamente una delle più desiderate da parte degli utenti, che spesso si sono visti costretti a ricorrere a software esterni o soluzioni third party per poter vedere i filmati anche quando non connessi. Il gruppo di Mountain View ha preso in considerazione le loro richieste, con una feature che di certo verrà accolta a braccia aperte.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti