ChatON, Samsung festeggia i 100 milioni di utenti

Il servizio di messaggistica del produttore coreano raggiunge un importante traguardo, ma non ancora sufficiente per impensierire WhatsApp o WeChat.
Il servizio di messaggistica del produttore coreano raggiunge un importante traguardo, ma non ancora sufficiente per impensierire WhatsApp o WeChat.

Il servizio di messaggistica multipiattaforma sviluppato dall’azienda coreana ha superato il traguardo dei 100 milioni di utenti. Samsung ChatON è stato annunciato circa due anni fa e oggi è disponibile su Android, iOS, Windows Phone, BlackBerry, Bada, Windows, OS X, sul web e sui feature phone. La soglia dei 50 milioni di utenti era stata superata solo quattro mesi fa, quindi la sua diffusione ha subito una brusca impennata, probabilmente grazie al successo di vendite degli smartphone.

ChatON, infatti, è stato preinstallato per la prima volta sul Samsung Galaxy S3, al quale sono stati aggiunti altri smartphone e phablet (Galaxy Note 2, Galaxy S4 e Galaxy Note 3), la fotocamera Galaxy Camera e lo smartwatch Galaxy Gear. Il produttore coreano attribuisce il successo del software alla sua ampia compatibilità, oltre che alla disponibilità in 237 paesi e in 63 lingue. Samsung ha rilevato una crescita costante di ChatON in Cina, India e Stati Uniti, e un aumento della diffusione in Europa e Medio Oriente.

Alcune caratteristiche del client di messaggistica sono specifiche per determinate aree geografiche. In India, ad esempio, si è avuta una crescita esponenziale quando l’applicazione è stata aggiornata per supportare 10 dialetti regionali (altri 3 verranno aggiunti entro fine anno). In Medio Oriente, invece, la sua popolarità è aumentata grazie ad un’icona animata rilasciata durante il Ramadan. Altre funzionalità molto apprezzate dagli utenti sono la possibilità di inserire un file multimediale all’interno della finestra di chat con un drag&drop e la creazione di messaggi a mano libera mediante la stilo S Pen del Galaxy Note 3.

Samsung specifica che 100 milioni sono gli utenti registrati, ma non fornisce informazioni sul numero di utenti attivi. A titolo di confronto, WhatsApp ha oltre 300 milioni di utilizzatori mensili, mentre il numero di iscritti a WeChat supera i 400 milioni.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti