Whatsapp e AVG colpiti dai cracker (update 2)

Il sito di Whatsapp e dell'antivirus AVG sono stati colpiti da cracker palestinesi che hanno occupato le due homepage per promuovere la propria battaglia.
Whatsapp e AVG colpiti dai cracker (update 2)
Il sito di Whatsapp e dell'antivirus AVG sono stati colpiti da cracker palestinesi che hanno occupato le due homepage per promuovere la propria battaglia.

Il sito del noto Whatsapp, nonché il sito dell’antivirus AVG, sono stati attaccati e colpiti da un gruppo di cracker. Entrambi i riferimenti sono attualmente offline, in attesa che i tecnici riescano a mettere mano al codice e verificare che l’attacco non possa sortire conseguenze ulteriori.

Al momento sembra fugato ogni problema per l’utenza Whatsapp poiché vittima dell’attacco non è il servizio in sé, ma soltanto il sito utilizzato come riferimento ufficiale per il download. Occorrerà tuttavia attendere conferma dal gruppo prima di poter garantire al 100% che nessuna informazione personale circa gli account registrati possa essere finita nelle mani sbagliate. L’account Twitter Whatsapp Status al momento non riporta problema alcuno, dunque il servizio e la sua sicurezza sono al momento (in assenza di controindicazioni) garantiti.

La rivendicazione è giunta istantaneamente: la firma è del Kdms Team:

La rivendicazione sul sito AVG

La rivendicazione sul sito AVG

Il gruppo, che si auto-descrive come composto da “Palestinian Hackers“, ha utilizzato l’homepage di Whatsapp e di AVG per promuovere la propria battaglia in difesa della Palestina: una musica di sottofondo ed una grafica tipica per il mondo cracker completano il quadro della situazione. Il tutto è durato però poco: i tecnici dei rispettivi gruppi hanno immediatamente sostituito le pagine con più semplici e scarni messaggi di errore in attesa di poter ripristinare la situazione.

Un messaggio, inoltre, chiude la rivendicazione: «non esiste la sicurezza assoluta». Firmato: Anonymous.

La firma degli Anonymous

La firma degli Anonymous

Update 1 – ore 14.30
Sarebbe stato colpito anche Avira. Le ultime ipotesi suggeriscono un attacco di tipo DNS hijacking e gli occhi sono puntati su Network Solutions, host in comune tra i brand colpiti.

Update 2 – ore 18.20
Sulla base di quanto emerge dalle ripetute segnalazioni sui social network, il network di Whatsapp avrebbe al momento qualche difficoltà nell’invio dei messaggi. Le nostre prove non hanno ravvisato problema alcuno, ma il numero delle segnalazioni (unitamente ai problemi emersi in relazione all’attacco cracker) lasciano supporre un qualche momentaneo problema dovuto eventualmente ad azioni di manutenzione. Il gruppo non ha comunque al momento comunicato alcunché e, mentre il sito ufficiale continua a rimanere offline, il silenzio delle voci ufficiali inizia a sollevare qualche dubbio di troppo su quanto accaduto.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti