BlackBerry OS 10.2 anche per Z10, Q10 e Q5

Nel corso della settimana, gli utenti con BlackBerry Z10, Q10 e Q5 riceveranno una notifica che segnala la disponibilità dell'aggiornamento.
Nel corso della settimana, gli utenti con BlackBerry Z10, Q10 e Q5 riceveranno una notifica che segnala la disponibilità dell'aggiornamento.

Il produttore canadese ha annunciato l’inizio della distribuzione della nuova versione del sistema operativo. BlackBerry OS 10.2, finora un’esclusiva del recente BlackBerry Z30, può essere installato anche sui precedenti BlackBerry Z10, Q10 e Q5. BlackBerry OS 10.2 introduce diverse novità e miglioramenti, tra cui Priority Hub, BBM Video con Natural Sound e la visualizzazione delle anteprime dei messaggi in ogni app. L’update sarà disponibile in Italia nel corso della settimana.

Il Priority Hub permette di evidenziare le conversazioni più importanti, ponendo i messaggi in testa alla casella di posta. Inoltre la nuova vista per gli allegati semplifica l’organizzazione dei file e dei documenti tra gli account e all’interno dei thread. Con Natural Sound le conversazioni audio e video offrono ora un suono più pulito, in quanto gli smartphone riescono a riprodurre uno spettro sonoro più ampio. Le anteprime istantanee invece consentono di visualizzare SMS, email e messaggi BBM in qualsiasi applicazione. L’utente può personalizzare le notifiche e rispondere direttamente oppure aprire il BlackBerry Hub con uno swipe.

La tastiera virtuale è stata migliorata in termini di velocità e precisione; inoltre, su BlackBerry Z30 e Z10 sono stati introdotti toni diversi per tasti specifici, in modo da confermare la pressione del tasto corretto. BlackBerry OS 10.2 offre ora un controllo più preciso del cursore durante le operazioni di copia&incolla. L’utente può anche utilizzare un menu popup per l’editing e la condivisione su BBM, Facebook e Twitter.

Il lock screen mostra le notifiche relative ad email, SMS e messaggi BBM con l’indicazione del mittente, dell’oggetto e dell’ora di ricezione. La funzione Reply Now permette invece di rispondere scegliendo da un elenco di risposte standard o una risposta personalizzata. Altri miglioramenti riguardano il calendario, la fotocamera e Docs To Go. La disponibilità dell’aggiornamento verrà segnalata con una notifica. Il download procederà in background e sarà possibile usare lo smartphone, ma è consigliabile effettuare un backup.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti