Surface RT, aumentare l'autonomia con Windows RT 8.1

Dopo l'upgrade da Windows RT 8.1 Preview a Windows RT 8.1, diminuisce la durata della batteria. Ecco la soluzione.
Dopo l'upgrade da Windows RT 8.1 Preview a Windows RT 8.1, diminuisce la durata della batteria. Ecco la soluzione.

L’aggiornamento a Windows RT 8.1 non è stato molto fortunato. La procedura di installazione ha reso inutilizzabile i Surface RT, obbligando alcuni utenti al ripristino tramite l’immagine pubblicata da Microsoft. Altri invece hanno segnalato una riduzione della durata della batteria, in seguito all’upgrade dalla versione Preview alla versione finale di Windows RT 8.1. Anche in questo caso c’è la soluzione, ma non è alla portata di tutti.

L’incremento dei consumi è dovuto all’errata configurazione del risparmio energetico relativa alla scheda wireless. Quando l’utente effettua l’aggiornamento da Windows RT 8.1 Preview a Windows RT 8.1, il sistema operativo non effettua la migrazione dei criteri di alimentazione della scheda WiFi e quindi la policy viene impostata al livello massimo di consumo, anche in standby. Per ripristinare le impostazioni corrette è necessario utilizzare il prompt dei comandi ed eseguire in ordine i seguenti sei passi:

  1. Con uno swipe da destra a sinistra (o con il puntatore del mouse in basso a destra) aprire la funzione di Ricerca.
  2. Nella casella di ricerca digitare Prompt dei comandi.
  3. Toccare e tenere premuto o fare clic con il pulsante destro del mouse su Prompt dei comandi per visualizzare il menu di scelta rapida. Toccare o fare clic su Esegui come amministratore.
  4. Nella finestra di dialogo Controllo account utente toccare o fare clic su Sì.
  5. In Amministratore: Prompt dei comandi immettere quanto segue: powercfg -setdcvalueindex SCHEME_CURRENT 19cbb8fa-5279-450e-9fac-8a3d5fedd0c1 12bbebe6-58d6-4636-95bb-3217ef867c1a 3
  6. Digitare quindi powercfg -setactive scheme_current

Questa procedura è valida solo se è stata installata la versione Preview di Windows RT 8.1. Gli utenti che invece hanno effettuato l’upgrade da Windows 8 non hanno riscontrato nessun problema di autonomia.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti