Asus: tanti prodotti nel 2014, anche indossabili

Asus anticipa diverse novità per il 2014: presenterà nuovi smartphone, alcuni dispositivi indossabili, nuovi Chromebook e forse anche il Nexus 7 2014.
Asus anticipa diverse novità per il 2014: presenterà nuovi smartphone, alcuni dispositivi indossabili, nuovi Chromebook e forse anche il Nexus 7 2014.

I profitti di ASUS sono diminuiti del 26% nel corso dell’ultimo anno e per tale motivo l’azienda è intenzionata a concentrarsi su quei settori considerati più promettenti, così da poter spingere il proprio business. A partire dai primissimi mesi del 2014 lancerà nuovi prodotti, tra cui vi saranno nuovi smartphone, dispositivi indossabili, Chromebook e nuovi tablet, di cui uno potrebbe essere il Nexus 7 edizione 2014.

Lo ha annunciato l’amministratore delegato di ASUS, Jerry Shen, durante la conferenza agli investitori svolta per annunciare i nuovi risultati fiscali del terzo trimestre 2013. L’azienda ha grandi progetti per il 2014: innanzitutto sta per raddopppiare il proprio business smartphone, e i primi nuovi prodotti in tal senso verranno annunciati al Consumer Electronics Show 2014 (CES 2014) di Las Vegas, in programma nel mese di gennaio.

Per compensare le vendite dei PC, da diverso tempo in una fase di stallo, ASUS andrà a rivolgersi al settore dell’istruzione proponendo un Chromebook da 11,6 pollici economico, in vendita indicativamente al prezzo di 200 dollari, e un altro modello da 13,3 pollici, a 249 dollari.

ASUS sta inoltre guardando con molto interesse al nascente mercato dei dispositivi indossabili, e il CEO Jerry Shen ha reso noto che andrà a mostrarne una prima serie al Computex 2014 di Taipei, che avrà luogo la prossima estate. Non ha anticipato però di quali prodotti stia parlando ma è ipotizzabile che si riferisca a smartwatch e a occhiali intelligenti, come i Glass prodotti da Google.

Infine, nonostante quanto si dica, ASUS potrebbe essere nuovamente l’azienda produttrice scelta da Google per la realizzazione del Nexus 4 edizione 2014. Le prime due generazioni del tablet sono state costruite proprio da tale azienda e sono servite ad amplificare l’immagine del brand ASUS, ed è possibile che la partnership con Google venga stretta anche per il prossimo modello. Il CEO ha infatti comunicato che i due gruppi sono attualmente «in fase di trattativa».

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti