Microsoft consegna i primi Kinect per Windows v2

Il sensore possiede le stesse caratteristiche del modello per Xbox One che possono essere sfruttate per creare applicazioni indirizzate a vari settori.
Il sensore possiede le stesse caratteristiche del modello per Xbox One che possono essere sfruttate per creare applicazioni indirizzate a vari settori.

Il 22 novembre Microsoft ha iniziato le vendite della Xbox One, riscuotendo subito un grande successo con oltre 1 milione di console acquistate. Nello stesso giorno, l’azienda di Redmond ha avviato le consegne dei primi Kinect per Windows v2 Developer Kit. Gli sviluppatori iscritti al programma riceveranno quindi la nuova versione del sensore, con il quale realizzare applicazioni che sfruttano le caratteristiche di Kinect.

Considerato il numero elevato di richieste, Microsoft ha selezionato gli sviluppatori in base alle loro competenze, passione e creatività. I partecipanti che hanno realizzato le migliori applicazioni hanno ricevuto il kit di sviluppo che comprende una versione preliminare di Kinect per Windows v2, accesso alle API, alla documentazione e al forum privato, dove è possibile discutere con altri sviluppatori e con gli ingegneri Microsoft. Gli iscritti al programma (399 dollari) riceveranno anche la versione finale del sensore, il cui lancio è previsto nel corso dell’estate 2014.

Kinect per Windows v2 possiede ovviamente tutte le caratteristiche del corrispondente modello per Xbox One, tra cui la possibilità di catturare video a 30 fps, monitorare i battiti cardiaci, e inquadrare persone e oggetti presenti davanti alla videocamera full HD ultra grandangolo. Microsoft ha elencato le tre principali funzionalità che permettono di sviluppare applicazioni adatte a qualsiasi settore industriale, come negozi retail, istruzione, comunicazione e assistenza sanitaria:

  • Real Vision espande il campo visivo di Kinect, grazie alla nuova videocamera IR, in grado di vedere al buio, e alla geometria 3D avanzata.
  • Real Motion migliora enormemente il motion tracking e il supporto delle gesture. La tecnologia permette di rilevare il minimo movimento delle dita, quando la persona è seduta o in piedi.
  • Real Voice riconosce la voce anche nei luoghi affollati, grazie al nuovo array di microfoni che filtrano i rumori.

Nei prossimi mesi verranno forniti aggiornamenti sul programma e ulteriori informazioni su Kinect per Windows v2.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti