PS4 contro Xbox One: quale console scalda di meno?

La Xbox One riscalda meno della PS4 e la differenza tra la temperatura raggiunta varia tra i 10 e i 14 gradi circa. Lo rivela un'analisi di PlanetExtech.
La Xbox One riscalda meno della PS4 e la differenza tra la temperatura raggiunta varia tra i 10 e i 14 gradi circa. Lo rivela un'analisi di PlanetExtech.

Sia PS4 che Xbox One integrano al loro interno un sistema di raffreddamento di nuova generazione, che permette alle due console di riscaldare molto meno rispetto ai due sistemi precedenti. Ma quale piattaforma scalda di meno?

È Xbox One a scaldare meno della PS4, con una differenza che si aggira tra i 10 e i 14 gradi. Lo rivela il risultato delle rivelazioni che PlanetExtech ha effettuato con una telecamera a infrarossi, ma c’è un motivo preciso dietro all’incoronamento del sistema Microsoft su tal fronte, ed è relativo a un case di dimensioni più grandi e alla presenza di un alimentatore esterno, mentre quello Sony ha un corpo più compatto e un alimentatore interno.

Durante l’utilizzo, la temperatura interna di Xbox One varia dai 32 gradi centigradi a un massimo di 46 gradi dopo alcune ore di gioco, mentre quella della PS4 parte dai 30 gradi fino ad aumentare a circa 50 gradi dopo solo dieci minuti di gioco. Il picco massimo su PS4 ha raggiunto i 60 gradi dopo circa mezz’ora di gioco, secondo le rilevazioni; a ogni modo è interessante notare come in media la temperatura tra le due console vari tra i 10 e i 14 gradi.

Altre statistiche utili riguardano i 39 gradi massimi raggiunti dall’alimentatore esterno di Xbox One e dai 38 gradi del sensore Kinect. Comunque finché i due sistemi next-gen continueranno a raggiungere un livello di riscaldamento del genere non vi sarà alcun rischio per la loro buona efficienza a lungo termine. Si ricorda che la console Microsoft ha già debuttato sul mercato italiano mentre quella targata Sony sarà disponibile nei negozi a partire dal 29 novembre. I prezzi sono rispettivamente di 499 euro e di 399 euro.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti