Motorola porta in Europa il Moto X: 399 euro

Il Moto X sta finalmente per arrivare anche in Europa: sarà disponibile dall'1 febbraio nel Regno Unito, Francia e Germania, ma niente Moto Maker al lancio
Il Moto X sta finalmente per arrivare anche in Europa: sarà disponibile dall'1 febbraio nel Regno Unito, Francia e Germania, ma niente Moto Maker al lancio

Motorola ha annunciato che il Moto X è finalmente pronto per un arrivo in Europa. Sarà disponibile nei negozi del Regno Unito, Francia e Germania a partire dall’1 febbraio, con un prezzo al pubblico pari a 399 euro. Non vi sarà alcun obbligo di stipulare un contratto con un operatore telefonico.

La versione europea dello smartphone ha caratteristiche identiche al modello statunitense, disponibile dallo scorso agosto, mentre nel Vecchio Continente non sarà disponibile Moto Maker, il particolare sistema di personalizzazione ideato dalla Google-company che consente di creare un Moto X su misura, in base alle esigenze di ogni utente. Motorola spera di fornire tale servizio in futuro – forse nel secondo trimestre dell’anno – ma avrà bisogno di trovare il modo per costruire localmente i telefoni personalizzati.

Le versioni americane del Moto X vengono infatti assemblate negli Stati Uniti, ma i modelli europei saranno fabbricati in Cina, almeno inizialmente. La peculiarità del servizio Moto Maker sta nei ridottissimi tempi di costruzione e spedizione del device – solo quattro giorni per riceverlo a casa – dunque è chiaramente comprensibile il perché, dall’Asia, ciò non sarebbe possibile anche in Europa: «sappiamo che se non è possibile consegnare il telefono in quattro giorni, le persone non andranno a comprarlo. Così, dobbiamo capire come farlo in Europa. Ecco perché c’è un po’ di ritardo per il lancio del Moto Maker», ha infatti sottolineato il CEO della compagnia, Dennis Woodside.

Le specifiche tecniche del Moto X comprendono un display da 4,7 pollici a 720p, un processore Qualcomm Snapdragon S4 Pro dual core da 1,7 Ghz, 2 GB di RAM, 16/32 GB di storage, una fotocamera frontale da 2,1 megapixel e una posteriore da 10 megapixel; è un telefono 4G e viene fornito con il supporto alla connettività NFC, Bluetooth 4.0 + EDR, Wi-Fi e 50 GB di storage extra su Google Drive per la durata di due anni.

Nel Regno Unito, il Moto X arriverà in colorazione nera – solo Phones 4U ha l’esclusiva sul modello bianco per i primi tre mesi di disponibilità – mentre in Germania e in Francia sarà acquistabile in entrambe le colorazioni. La versione con 16 GB di memoria interna avrà un costo di 399 euro, mentre il prezzo della variante da 32 GB non è ancora stato svelato.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti