Nokia Lumia Icon: 5 pollici e fotocamera PureView

Nokia annuncia Lumia Icon, un nuovo smartphone Windows Phone da 5 pollici che riprende le caratteristiche del Lumia 1520. Per ora arriva solo con Verizon.
Nokia annuncia Lumia Icon, un nuovo smartphone Windows Phone da 5 pollici che riprende le caratteristiche del Lumia 1520. Per ora arriva solo con Verizon.

Nokia ha appena introdotto un nuovo smartphone con cuore Windows Phone: è denominato Lumia Icon ed è un telefono con schermo da 5 pollici che riprende parte dell’hardware del Lumia 1520, ma caratterizzato da dimensioni minori e da una maggiore maneggevolezza. Per adesso la sua distribuzione è prevista unicamente negli USA tramite l’operatore telefonico Verizon.

Con un corpo dalle dimensioni di 137 x 71 millimetri, uno spessore di 9,8mm e un peso di 167 grammi, il Nokia Lumia Icon possiede un design sensibilmente rivisto rispetto agli altri terminali della medesima gamma. Basato sul sistema operativo Windows Phone 8, al suo interno si trova un processore Qualcomm Snapdragon 800 da 2,2 GHz, 2 GB di RAM e 32 GB di memoria interna, supporto alla connettività Wi-Fi, Bluetooth 4.0, NFC e 4G LTE, e una batteria da 2420 mAh.

Il processore è quello già visto sul Lumia 1520, dispositivo da cui ne è stata ripresa anche la fotocamera PureView da 20 megapixel con ottica Carl Zeiss, doppio LED e possibilità di registrare video in Full HD con uno zoom digitale, senza comunque alcuna perdita nel livello di dettaglio delle immagini. Presente un display da 5 pollici con risoluzione di 1920×1080 pixel a 441ppi e in grado di raggiungere fino a 500 nits sotto la diretta luce del sole.

Sul fronte software, non mancano le tradizionali applicazioni sviluppate dalla casa finlandese per la propria linea Windows Phone, tra cui la Pro Cam che mette a disposizione impostazioni avanzate per sfruttare appieno le possibilità offerte in campo imaging, Cinemagraph, Creative Studio, Storyteller e Video Trimmer.

Icon è il primo device Lumia ad abbandonare i numeri nella nomenclatura ed è stato realizzato in esclusiva per Verizon, dove sarà disponibile a partire dal 20 febbraio al prezzo di 199 dollari con abbonamento di due anni. Non è attualmente noto se l’esclusiva è temporanea e se lo smartphone potrà pertanto arrivare anche negli altri mercati, tra cui quello italiano dove i Lumia stanno registrando ottime performance.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti