BBM per Android e iOS: Voice, Channels e Dropbox

Numerose le novità incluse nella versione 2.0 del client di messaggistica. Le più importanti sono BBM Voice, i BBM Channels e il supporto per Dropbox.
Numerose le novità incluse nella versione 2.0 del client di messaggistica. Le più importanti sono BBM Voice, i BBM Channels e il supporto per Dropbox.

Nel mese di dicembre 2013, BlackBerry aveva annunciato nuove funzionalità per l’inizio del 2014. Ieri l’azienda canadese ha mantenuto la promessa, rilasciando BBM 2.0 per Android e iOS. La versione dell’app di messaggistica introduce BBM Voice, i BBM Channels, un servizio di geolocalizzazione, nuove modalità di condivisione dei contenuti, il supporto per Dropbox, BBM Groups più grandi e oltre 100 emoticon per rendere più piacevoli le conversazioni in chat.

Anche gli utenti che usano BlackBerry Messenger sui dispositivi basati sui sistemi operativi di Google e Apple possono quindi utilizzare due servizi finora esclusivi degli smartphone BlackBerry. BBM Voice permette di effettuare chiamate gratuite mediante una connessione WiFi o il proprio piano dati. Quando un contatto è disponibile, l’utente vedrà un’icona verde nell’angolo superiore destro della chat. Per avviare la chiamata basta un tocco su questa icona.

I BBM Channels sono invece luoghi virtuali, in cui gli utenti possono discutere su un determinato argomento (prodotti, hobby, sport, intrattenimento, automobili, ecc.). I canali sono creati da marchi famosi, aziende e dagli stessi utenti. La presenza di nuovi post o la risposta ad un commento vengono indicati tramite una notifica. In alcuni casi, è possibile effettuare una chat privata con il proprietario del canale.

In BBM 2.0 è stata integrata la funzionalità di condivisione della posizione offerta da Glympse. L’utente che vuole essere rintracciato indica il punto in cui si trova e l’intervallo di tempo per la sua visibilità. Quando il timer scade, la posizione diventerà nuovamente privata. La nuova versione dell’app consente di condividere velocemente una foto, una nota vocale e un file direttamente nella finestra di chat. Il file può essere inviato anche da Dropbox. Il destinatario può copiarlo sullo smartphone o salvarlo sul cloud.

Le ultime due novità sono i BBM Groups con 50 persone e oltre 100 nuove emoticon che possono essere utilizzate per esprimere il proprio stato d’animo durante le conversazioni.

Aggiornamento del 19 febbraio: BBM per Android può essere installato anche su smartphone che eseguono la versione 2.3 Gingerbread del sistema operativo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti