Lo smartwatch Google a breve: sarà prodotto da LG

Il primo smartwatch Google sarà svelato a marzo e lo produrrà LG: offrirà un'esperienza diversa, costruita attorno ai servizi Google Now. Lo conferma WSJ.
Il primo smartwatch Google sarà svelato a marzo e lo produrrà LG: offrirà un'esperienza diversa, costruita attorno ai servizi Google Now. Lo conferma WSJ.

Google sta per entrare nel mondo degli smartwatch: annuncerà un orologio Nexus il prossimo mese, che sarà prodotto da LG, l’azienda che ha già costruito i due smartphone Nexus più recenti. Lo si apprende da CNET e dal Wall Street Journal, che sottolineano come il colosso statunitense ne stia controllando la progettazione, sia in ambito software che hardware.

Il dispositivo è descritto come lo smartwatch Nexus e pare che sarà rilasciato a giugno, durante il prossimo Google I/O 2014. La presentazione dovrebbe avvenire invece a marzo, mentre l’esperienza offerta ruoterà intorno al servizio Google Now: sarà proprio il controllo vocale a giocare un ruolo importante nel modo in cui gli utenti interagiranno con il prodotto, e si tratterà di una feature in grado di distinguere il device Google e LG dai prodotti concorrenti.

L’atteso smartwatch Google sarebbe dunque costruito da LG, che per l’occasione avrebbe ampliato la propria partnership con il gruppo di Brin e Page; la casa sudcoreana potrebbe comunque non essere l’unica azienda produttrice a occuparsi di un orologio Google, poiché il gruppo di Mountain View potrebbe optare su una strategia simile a quella utilizzata per la famiglia Nexus di smartphone e tablet. A ogni modo, il primo orologio Google a debuttare sul mercato dovrebbe essere proprio questo prodotto da LG.

Una dichiarazione del dirigente LG Park Jong-seok conferma i lavori sul progetto: l’orologio sarà compatibile con i dispositivi di diverse aziende e sarà basato sul sistema operativo Android. Rappresenterà l’ingresso di Google nel mondo degli smartwatch, un segmento in cui lo vedrà competere con diversi prodotti già annunciati e rilasciati – come Pebble, i Sony SmartWatch e i Samsung Gear 2, per fornire degli esempi – nonché con alcuni orologi in arrivo, tra cui l’attesissimo iWatch di Apple. Attualmente, le vendite degli orologi smart non sono state esattamente impressionanti, ma con l’arrivo di un device Google la situazione potrebbe cambiare.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti